giovedì 02 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

La moka più piccola del mondo è in Italia: il creatore è Marmo

Per primo ha realizzato quella in argento in 5 pezzi: la caldaia, la guarnizione, il bicchierino per il caffè macinato, il filtro ferma fondi e contenitore della bevanda. Il tutto in solo 19 mm di altezza.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

Le dimensioni lillipuziane spesso non fanno riferimento a un design sbalorditivo. Siamo ormai abituati a installazioni e macro-vedute spaziali che colpiscono tutti i sensi. Ma c’è un’area del design internazionale che si cimenta ancora con una dimensione infinitesimale, quella che per decenni è stata il pezzo forte del manifatturiero asiatico, almeno nell’immaginario collettivo. Tra questi vi è la moka funzionante più piccola del mondo creata da Pietro Marmo in provincia di Pavia. Riportiamo di seguito la notizia pubblicata da The Way.

La moka più piccola del mondo

PAVIA – Pietro Marmo nel suo laboratorio in provincia di Pavia, forte della sua esperienza trentennale nel design dell’oreficeria si è cimentato a realizzare la moka funzionante più piccola al mondo. Nonostante le dimensioni ridotte è un vero gioiello con particolari preziosi. Per primo ha realizzato quella in argento in 5 pezzi: la caldaia, la guarnizione, il bicchierino per il caffè macinato, il filtro ferma fondi e contenitore della bevanda.

Triestespresso

Il tutto in solo 19 mm di altezza. La seconda versione realizzata in oro 18 Kt, anche lei realizzata in 5 pezzi ha anche una valvola per lo sfogo del vapore, che è un piccolissimo diamante forato e sopra il coperchio un minuscolo pomellino di onice dalla forma pentagonale.

Misura 17 mm in altezza e anche lei è funzionante, eroga una goccia di caffè dal profumo avvolgente. In collezione delle microscopiche tazzine e il macina caffè. Si usano 6 grammi d’argento e 8 grammi d’oro. Per informazioni visitare il sito.

Per leggere la notizia completa cliccare qui.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè