Home Formazione La Coffee Tra...

La Coffee Training Academy di Davide Cobelli aprirà una sede a Dubai

Un’occasione per esportare la formazione Made in Italy e la cultura del Caffè Espresso in Medio Oriente

Parte del materiale didattico utilizzato nei corsi

VERONA — L’Accademia del Caffè di Verona arriva a Dubai: nei primi mesi del 2019 aprirà infatti una sua sede anche negli Emirati Arabi Uniti. Un’occasione e un punto di partenza per esportare la formazione Made in Italy e la cultura del Caffè Espresso di qualità in Medio Oriente.

Dopo diversi incontri tra Davide Cobelli, CEO di Coffee Training Academy, e le aziende del settore operanti negli Emirati Arabi Uniti, è arrivato nei giorni scorsi l’annuncio ufficiale dell’apertura della nuova Coffee Training Academy-Dubai.

“La formazione nel mondo del caffè ha sempre più richiesta – sottolinea Davide Cobelli -,  poiché è in corso una presa di coscienza da parte di aziende e baristi dell’importanza di formarsi nel modo giusto.

Noi, da sempre impegnati nella condivisione e divulgazione dell’Espresso eccellente, abbiamo visto in Dubai il fulcro per continuare il nostro lavoro anche in questa zona del mondo, che ha un altissimo tasso di crescita e interesse crescente verso il caffè di qualità”.

Davide Cobelli durante un seminario pubblico

La nuova Coffee Training Academy-Dubai si rivolge non solo ai baristi, ma anche alle torrefazioni italiane in Medio Oriente (a Dubai in particolare) che necessitino di una formazione di alta qualità: tutti i trainers sono italiani e fanno parte del team della Coffee Training Academy di Verona.

Ciro Arianna

Un partner appassionato del Made in Italy

Per realizzare il suo progetto, Davide Cobelli ha scelto come partner sul territorio Ciro Arianna, CEO di Mime Group e appassionato esportatore del Made in Italy nel settore Food and Beverage in tutto il Middle East.

“Ciro Arianna – aggiunge Davide Cobelli – conosce molto bene il mercato mediorientale, è un professionista stimato in tutta Dubai e non solo. Grazie alla nostra collaborazione potremo arrivare a coprire quasi tutto il bacino del Golfo”.

La formazione offerta dalla Coffee Training Academy-Dubai sarà completa e aperta a tutti, quindi disponibile ad ogni collaborazione con qualsiasi azienda di Caffè. Il programma seguirà il percorso della SCA (Specialty Coffee Association) per i sei moduli, di tutti i tre livelli.

Davide Cobelli

È previsto inoltre il percorso LAGS (Latte Art Grading System) a disposizione dei baristi e non solo: “è stato creato un programma formativo ad hoc – spiega Davide Cobelli – dedicato alla figura del responsabile barista, il cosiddetto ‘Head Barista’.

Consiste in un percorso di alcune lezioni per migliorare le capacità gestionali delle figure di riferimento all’interno di una caffetterie oppure nei punti somministrazione caffè degli Hotel. Per questi ultimi sono previsti pacchetti speciali e una consulenza su misura nella creazione di menù accattivanti e attraenti”.

Cobelli e Arianna durante un sopralluogo a DMCC a Dubai

Davide Cobelli

Trainer Autorizzato SCA, Giudice certificato internazionale per le Gare World Barista Champion, Coordinatore Education SCA Italy, Membro dell’Advisory Council di SCA.

Un momento formativo

Coffee Training Academy

Fondata nel 2016, è la Scuola di formazione di Verona dedicata al caffè. Ha un team specializzato di sette Trainers che lavorano insieme ad un gruppo di free lance.

Tutte le informazioni necessarie saranno presto disponibili sul sito Web www.coffeetrainingacademydubai.com