lunedì 23 Giugno 2025

Kimbo presenta la nuova campagna per la linea Macinato fresco

Massimiliano Scala, head of marketing Kimbo dal 2024: “Una tazzina di Kimbo non è solo un prodotto da assaporare ma un’esperienza che accompagna la vita, con la stessa intensità e familiarità dell’aroma che la contraddistingue. Il nostro Macinato Fresco è una vera e propria icona. Un prodotto che non solo ha una sua forte riconoscibilità nel gusto, ma che ha saputo nel tempo emozionare pubblici diversi, portando con sé l’anima del brand"

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NAPOLI – Kimbo è più di un caffè. È un gesto quotidiano che unisce, un momento di condivisione che spesso si trasforma in qualcosa di più profondo: una connessione, un ricordo, un inizio. Con la nuova campagna di comunicazione integrata per la linea Macinato fresco di Kimbo (macinato, cialde e capsule), on air in Campania per tutto il mese di giugno 2025, la storica azienda napoletana vuole raccontare proprio questo: il ruolo che una semplice tazzina può avere nelle relazioni tra le persone.

La nuova campagna di Kimbo

“Una tazzina di Kimbo non è solo un prodotto da assaporare – afferma Massimiliano Scala, head of marketing Kimbo dal 2024 – ma un’esperienza che accompagna la vita, con la stessa intensità e familiarità dell’aroma che la contraddistingue. Il nostro Macinato Fresco è una vera e propria icona. Un prodotto che non solo ha una sua forte riconoscibilità nel gusto, ma che ha saputo nel tempo emozionare pubblici diversi, portando con sé l’anima del brand”.

La nuova campagna pubblicitaria (immagine concessa)

Scala aggiunge: “Siamo partiti da un insight semplice ma potente: Spesso un legame nasce e cresce intorno a una tazzina di caffè Kimbo. E ci accompagna a lungo, o anche per sempre. Da qui, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Based Agency, abbiamo sviluppato il concept creativo “Una lunga storia d’aroma”, un gioco di parole che fonde perfettamente l’esperienza sensoriale del caffè con la dimensione emotiva e narrativa che lo accompagna”.

“Abbiamo scelto di raccontare tre storie differenti – afferma Marina Armenio, responsabile della comunicazione di Kimbo – ciascuna pensata per valorizzare uno specifico formato di prodotto. Per il macinato, una nonna e un nipote incarnano il rituale del caffè che unisce generazioni; per le cialde compostabili, una giovane coppia di professionisti riflette l’autenticità dei gesti quotidiani; per le capsule, due ragazzi al primo appuntamento esprimono l’energia delle nuove connessioni”.

Armenio aggiunge: “La campagna multisoggetto si sviluppa su formati statici e video, con una headline dedicata a ogni coppia, ispirata a brani iconici della musica italiana. Un racconto integrato, coerente sul piano visivo, sonoro e narrativo, concepito per entrare in sintonia con le emozioni del pubblico e lasciare un segno riconoscibile e duraturo”.

Per rimarcare il legame di Kimbo con la musica, ogni storia d’aroma è caratterizzata con un claim tratto dal testo di una nota canzone d’amore. Il QRcode presente su tutta la comunicazione visiva rimanda infatti ad una Kimbo Love Playlist disponibile su Spotify composta da 62 canzoni d’amore, tante quanti sono gli anni della prima miscela Kimbo, nata nel 1963 a Napoli, nel Rione Sanità, per iniziativa dei fratelli Elio, Francesco e Gerardo Rubino.

La campagna, dedicata a Napoli e alla Campania, resta declinata sul territorio fino al 30 giugno con un’impattante pianificazione media – curata da OMD Media Agency – che ha previsto grande presenza nei punti vendita (supermercati) e nell’arredo urbano, lungo le linee metropolitane, con format digital interattivi e attraverso impianti spettacolari posizionati in aree cittadine particolarmente vivaci ed iconiche.

Proprio attraverso lo spettacolare impianto di Piazza dei Martiri, icona dell’eleganza e della storia di Napoli, nel weekend 21 e 22 giugno i consumatori sono stati ingaggiati con “Storie di Caffè”, una specifica attività (ideata e gestita in collaborazione con FUSE Agency), emotiva e coinvolgente, volta a renderli protagonisti attivi della campagna. L’interazione ha fatto emergere le emozioni e i sentimenti che legano le persone attorno a una tazzina di Kimbo, trasformando questi racconti in contenuti autentici.

L’interazione con il pubblico è stata attivata negli stessi giorni anche presso il punto bar Kimbo in Gourmeet, in via Alabardieri, sempre nella zona di Piazza dei Martiri.

L’esperienza è stata infine amplificata attraverso lo storytelling creativo degli influencer Nilufar Addati, Francesco Alioto, Valeria Angione, Marica Ferrillo, Marco Marfella e Roberta Sabatelli e dalla partecipazione dell’artista Giotto Calendoli, che ha curato la personalizzazione dei gadget Kimbo.

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