Home Formazione Italian Roast...

Italian Roasting School, l’alta formazione con Scimone e Biscotti

Italian Roasting School
Italian Roasting School Logo

MILANO – Italian Roasting School è nata nel 2016 sullo stimolo arrivato da tanti professionisti, soprattutto all’estero. I quali chiedevano informazioni specifiche sulla tostatura e sulla miscelazione per espresso italiano. Sono stati svolti corsi in Italia, Cina, Corea, Taiwan e in Tailandia. Mentre i prossimi saranno a novembre 2018 in Cina e, per la prima volta, a dicembre 2018 in Giappone.

La docenza dei corsi con Paolo Scimone e Antonio Biscotti

Due micro-torrefattori coordinati da Carlo Odello. “Avevo notato un interesse fortissimo da parte degli studenti dei corsi dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè. Oltre che di quelli di Italian Barista School per i temi della tostatura e della miscelazione. – racconta  così Carlo Odello; coordinatore di Italian Roasting School.

WEGA
MAZZER

– Gli allievi infatti volevano comprendere come si giungesse a certe caratteristiche in tazza. Da lì l’idea di creare un percorso che partisse dal verde fino alla creazione di miscela per espresso italiano”.

Parlano i due docenti

“Siamo professionisti italiani con un’esperienza internazionale e avevamo il desiderio di condividere la nostra cultura del caffè – continua Paolo Scimone. Direttore tecnico di Italian Roasting School e titolare della Torrefazione His Majesty The Coffee.

– Il nostro confronto con i mercati esteri è quotidiano ed è sempre a due vie. Siamo orgogliosi delle nostre radici italiane. Al contempo, restiamo aperti verso i diversi stimoli oggi presenti sulla scena internazionale”.“Il nostro approccio è basato sull’esperienza di anni, essenzialmente insegniamo quanto facciamo tutti giorni nelle nostre aziende – aggiunge Antonio Biscotti; docente della scuola e titolare della Torrefazione Griso insieme con Claudia Balzan.

– Nel contempo continuiamo a sviluppare e ad approfondire i temi di cui trattiamo ai corsi, però il tutto nasce da un’attività quotidiana che ci vede impegnati personalmente a selezionare, tostare, miscelare; infine vendere i nostri caffè. Per questo i nostri corsi sono caratterizzati da un’alternanza di teoria e pratica”.

La formazione

Il corso principale di Italian Roasting School è “Tostatura e miscelazione per l’espresso italiano”, della durata di tre giorni e mezzo, con la trattazione dei temi che seguono:

 caffè verde: selezione, umidità, densità
 profili di tostatura per espresso italiano in confronto ad altri stili
 profili di tostatura per espresso italiano per Arabica Naturali e Lavati, Robusta Naturali e Lavati

 creazione di miscele per espresso italiano
 gli stili regionali dell’espresso italiano

Italian Roasting School dispone inoltre di un corso breve “Introduzione alla tostatura e alla miscelazione per l’espresso italiano”

Della durata di una giornata ed è in grado di gestire formazione personalizzata e consulenze modellate sulle esigenze degli allievi.

Contatti
info@italianroastingschool.com
Video al seguente link.
Tutti gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook: ItalianRoastingSchool