mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

“Da chicco a chicco”: la nuova campagna Nespresso dedicata alla sostenibilità

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — Nespresso lancia in occasione di Ecomondo la nuova campagna video“Da chicco a chicco”. Una una serie di video pillole dedicate all’impegno del brand per la produzione di un caffè sostenibile, disponibili sui canali social e nelle Boutique Nespresso.

Nespresso conferma ancora una volta il proprio sostegno a favore di una filiera responsabile del caffè. E lo fa con una nuova campagna che racconta il viaggio compiuto dal proprio chicco di caffè lungo tutta la catena di produzione.

Triestespresso

Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i consumatori sull’impatto positivo che può generare per l’ambiente e per le comunità ciascuna tazzina di caffè. E di informarli sul progetto di recupero e riciclo delle capsule esauste.

Dal chicco di caffè al chicco di riso

Da chicco a chicco” è infatti il percorso che compie il chicco di caffè Nespresso; dalla sua coltivazione nei territori d’origine alla sua trasformazione in chicco di riso. E ciò grazie al progetto di recupero e riutilizzo delle capsule che Nespresso ha avviato in Italia in collaborazione con Banco Alimentare, Cial, Federambiente e Cic (Consorzio Italiano Compostatori).

Attivo dal 2011, questo progetto consente ogni anno di recuperare e destinare a seconda vita le capsule usate, riciclandone i due materiali che le compongono: l’alluminio e il caffè residuo.

L’alluminio viene destinato alle fonderie per essere trasformato in nuovi oggetti. Il caffè diventa invece compost e viene utilizzato come fertilizzante in una risaia in Provincia di Pavia.

Il riso prodotto viene riacquistato da Nespresso e successivamente donato a Banco Alimentare Lombardia. In questi anni l’iniziativa ha permesso finora di donare oltre 2 milioni di piatti di riso a Banco Alimentare della Lombardia.

Il programma di riciclo in Italia si inserisce all’interno del più ampio progetto The Positive Cup. Progetto che permette da anni a Nespresso di garantire un approccio sostenibile in ogni fase del processo produttivo.

Nei paesi d’origine del caffè, il brand è attivo dal 2003 con un altro gruppo di iniziative volte a contribuire concretamente al benessere sociale, economico e ambientale di queste comunità.

Grazie al coinvolgimento di 75.000 coltivatori locali e oltre 400 agronomi in 12 paesi nel mondo, nel 2017 l’azienda ha acquistato il 90% del proprio caffè da coltivazioni sostenibili aderenti al programma AAA.

Ecco il primo video della campagna, che è già disponibile anche sui canali social di Nespresso e in tutte le Boutique.

https://youtu.be/D8YRmmCA2tE

 

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac