Home Formazione A Viareggio l...

A Viareggio l’Alberghiero lancia un innovativo modello di formazione

L'interno del ristorante Pesce Briaco di Lucca, che ha reso possibile questo nuovo tipo di formazione

VIAREGGIO – Completare l’istruzione scolastica in un istituto alberghiero attraverso la formazione sul posto di lavoro, il tutto con un contratto specifico. Parte dalla provincia di Lucca quella che potrà rivelarsi una rivoluzione nel campo dell’istruzione legata alla ristorazione e ai bar. Scopriamo come riprendendo quanto scrive Noi Web.

Da oggi, i giovani che studiano all’alberghiero potranno completare l’istruzione scolastica con la formazione sul posto di lavoro, con un contratto ad hoc.

Capofila di questo progetto che guarda al futuro e soprattutto oltre i confini nazionali – in Europa questo tipo di formazione pratica è già avviata da tempo – l’istituto alberghiero Marconi di Viareggio, assieme al ristorante Pesce Briaco di Lucca, che ha già avviato un percorso con uno studente.

Un’opportunità importante per maturare da subito un’esperienza di alto livello sul campo lavorando con ingredienti di qualità

La formazione sul posto di lavoro riguarderà il 35 per cento del percorso scolastico del ragazzo. E sarà svolta nel pomeriggio, al di fuori dell’orario di servizio del ristorante. Il criterio di selezione sarà il merito.

A questo link, un video nel quale il titolare del ristorante Andrea Maggi illustra i dettagli dell’iniziativa. E descrive il tipo di attività formative nelle quali è inserito lo studente.