CIMBALI M2
sabato 20 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

‘Io bevo caffè di qualità’: da Marzadro le degustazioni di caffè ‘specialty’ e le nuove tendenze di consumo

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Venerdì 21 marzo, dalle ore 15 alle ore 19, Distilleria Marzadro, via del Brancolino n.10, Nogaredo (TN) Un pomeriggio all’insegna del caffè, tra degustazioni speciali, guidati dal coffee expert Andrej Godina e da Francesco Sanapo (campione italiano Campionati Italiani Baristi Caffetteria 2010, 2011 e 2013) Molti gli ospiti presenti

Venerdì 21 marzo, presso la Distilleria Marzadro (via del Brancolino n.10, Nogaredo – Trento) arriva l’evento itinerante, dedicato al mondo del caffè a 360°, tra degustazioni speciali, e nuove tendenze di consumo: è ‘Io bevo caffè di qualità’, ed è diretto dai coffee expert Andrej Godina (dottore di ricerca in scienza, tecnologia ed economia dell’industria del caffè) e Francesco Sanapo, campione italiano di caffetteria 2013.

L’appuntamento si svolgerà, a ingresso libero, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 nella suggestiva location Marzadro, offrendo a tutti (dai semplici curiosi, agli appassionati, agli operatori di settore) la possibilità di un percorso sensoriale innovativo a base di vari caffè monorigine, caffè ‘specialty’ (di particolare pregio qualitativo) e decaffeinati, tostati 100% made in Italy.

La tappa trentina dell’evento avrà un focus particolare sulla ricetta del “caffè corretto”, preparazione usata e di tradizione tipica italiana che prevede la correzione alla tazzina di espresso. Assieme alla famiglia Marzadro, per ciascun caffè, verrà abbinata una grappa monovitigno che riuscirà ad esaltare allo stesso tempo le caratteristiche del caffè e del distillato. Un viaggio sensoriale tra passato, presenze e nuove tendenze di consumo del caffè.

I caffè, provenienti dal Nepal, Brasile, Guatemala, saranno offerti in degustazione preparati con diversi metodi, espresso, filtro e aeropress. Ogni caffè sarà presentato e raccontato da Edy Bieker della Sandalj Trading Company. Inoltre, per la prima volta, sarà possibile sperimentare il loro abbinamento con gli ‘spirits’ di Marzadro, secondo ricette di caffè corretto con grappe monovitigno. In questo caso, i caffè saranno provenienti da Cuba, Etiopia e Nepal. Questi ultimi sono stati scelti scrupolosamente per le loro caratteristiche peculiari di aroma per un abbinamento agli spirits.

Inoltre, la famosa grappa della Marzadro ‘Le diciotto lune’ sarà abbinata a una miscela della torrefazione Omkafe di Riva del Garda.

Tra gli ospiti presenti all’evento, oltre a Edy Bieker della Sandalj Trading di Trieste, ci saranno Francesco Corona, campione italiano ‘Coffee in Good Spirits’ (di cocktail al caffè); Davide Berti, campione italiano “Ibrik competition”, Cinzia Linardi e Martina Godina, campionesse italiane ‘Cup Tasters’, e Andrea Antonelli campione italiano “Latte Art”. Seguirà la visita alla distilleria, rinomata in tutto il  mondo per i suoi prodotti.

“Il caffè di qualità è riconoscibile grazie a parametri ben definiti. Lo scopo dell’iniziativa è far capire al pubblico come si riconosce, facendogli scoprire allo stesso tempo sempre nuovi modi di degustazione. Inoltre i nostri ospiti potranno degustare lo stesso caffè declinato in espresso, filtro e aeropress” – affermano gli organizzatori di questo innovativo evento, giunto alla sua sesta tappa dopo essere stato a Roma, Firenze, Bari, Milano. Per ulteriori informazioni www.marzadro.it, http://ajgodina.blogspot.com/.

Chi sono gli ideatori: Francesco Sanapo, salentino di nascita e fiorentino d’adozione, è campione italiano di caffetteria 2010, 2011 e 2013, authorized barista trainer, Q-grader, coffee blogger; da vari anni gira il mondo alla ricerca di caffè speciali, recandosi nelle singole fattorie nei paesi di origine del caffè, quali Sud America e Africa, tenendo corsi e master in giro per il mondo per sensibilizzare alla qualità e allo studio del caffè. A maggio 2013 ha portato per la prima volta l’Italia tra i finalisti del Campionato Mondiale di Caffè, il WBC – World Barista Championship, tra 56 paesi in gara.

 

Andrej Godina, triestino di nascita, vive a Firenze, è dottore di ricerca in scienza tecnologia ed economia nell’industria del caffè, assaggiatore, Trainer autorizzato Speciality Coffee Association of Europe (SCAE), master barista, responsabile della formazione sul caffè di SCAE Italia. Attivo a livello nazionale ed internazionale, lavora per molte aziende del settore, studiando sempre nuove strategie di promozione del prodotto.

Video dell’evento svoltosi a Milano, Hotel Straf,  il 14 febbraio: http://youtu.be/s1arqpbQUHM

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio