CIMBALI M2
domenica 16 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

SPECIALITÀ – La grappa trentina in un focus particolare sul caffè corretto preparazione tipica di tradizione italiana

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Venerdì 21 marzo, presso la Distilleria Marzadro (via del Brancolino n.10, Nogaredo – TN) arriva l’evento itinerante, dedicato al mondo del caffè a 360°, tra degustazioni speciali, e nuove tendenze di consumo: è ‘Io bevo caffè di qualità’. Nella foto Andrej Godina, organizzatore dell’evento con Francesco Sanapo

L’appuntamento si svolgerà, a ingresso libero, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 nella suggestiva location Marzadro, offrendo a tutti (dai semplici curiosi, agli appassionati, agli operatori di settore) la possibilità di un percorso sensoriale innovativo a base di vari caffè monorigine, caffè ‘specialty’ (di particolare pregio qualitativo) e decaffeinati procedimento Demus, tostati 100% made in Italy.

La tappa trentina dell’evento avrà un focus particolare sulla ricetta del “caffè corretto”, preparazione usata e di tradizione tipica italiana che prevede la correzione alla tazzina di espresso. Assieme alla famiglia Marzadro, per ciascun caffè, verrà abbinata una grappa monovitigno che riuscirà ad esaltare allo stesso tempo le caratteristiche del caffè e del distillato. Un viaggio sensoriale tra passato, presenze e nuove tendenze di consumo del caffè.

Tra gli ospiti dell’evento sarà presente Edy Bieker della Sandalj Traiding Company di Trieste, assaggiatore di caffè e responsabile del laboratorio assaggi dell’azienda. I caffè che verranno portati all’evento, sia quelli in degustazione in purezza che quelli che verranno abbinati alle grapper della Marzadro, sono stati scelti accuratamente da Edy Bieker dopo un’attenta selezione e numerose degustazioni al fine di trovare il migliore abbinamento sensoriale.
Tra gli ospiti presenti all’evento, oltre a Edy Bieker, ci saranno Francesco Corona, campione italiano “Coffee in Good Spirits” (di cocktail al caffè) – www.worldcoffeeingoodspirits.org: il campionato “Coffee in Good Spirits” prevede che i migliori baristi al mondo si sfidino nella preparazione di drink e coktail a base di caffè ed alcolici.

Francesco Corona rappresenta il tricolore nella competizione mondiale già da qualche anno segnando dei piazzamenti di tutto rispetto. Sarà presente anche Davide Berti, campione italiano “Ibrik competition” – www.ibrikchampionship.org che assieme a Cinzia Linardi campionessa italiana “Cup Tasters” gestiscono una caffetteria a Mori, a due passi dalla distilleria Marzadro.

L’Ibrik competition prevede che i baristi si trovino a sfidarsi sulla preparazione del caffè alla turca, mentre il campionato “Cup Tasters” prevede l’assaggio di caffè preparato a filtro. Un’altra assaggiatrice e campionessa italiana “Cup Tasters” – www.worldcuptasters.org animerà le postazioni dedicate al caffè durante l’evento del 21 marzo, la triestina Martina Godina.

Un altro campione italiano seguirà di visitatori nella preparazione dell’espresso e nelle degustazioni, Andrea Antonelli, pluri-campione italiano “Latte Art”- www.worldlatteart.org dove il barista più bravo è quello che possiede la migliore tecnica della schiumatura del latte e del disegno sulla tazza di cappuccino.

La famiglia Marzadro durante l’evento sarà a disposizione per la visita alla distilleria, rinomata in tutto il mondo per i suoi prodotti.

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie