mercoledì 15 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Cacao in Costa D’Avorio e Nigeria: fertilizzanti e nuovo stabilimento

Lo stabilimento sorge nel villaggio di Depa, a circa quattro chilometri dalla città di Issia, nel centro-ovest del Paese. Il progetto è un’iniziativa dalla Société coopérative chocolat du planteur (Socoplan). Per aumentare la produzione di cacao e fare crescere il suo prodotto interno lordo, il governo statale di Ekiti in Nigeria ha distribuito fertilizzanti agrochimici ai coltivatori dello stato. La decisione è stata presa per contrastare e controllare parassiti e malattie in grado di migliorare la qualità e la quantità della produzione del prodotto

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

In Costa d’Avorio è stata inaugurata un’unità di lavorazione per le fave di cacao dal costo di 300 milioni di franchi Cfa (circa 458.000 euro). Ciò conferma ancora una volta il ruolo dominante della Costa d’Avorio come leader mondiale della produzione di fave di cacao. In Nigeria, per aumentare la produzione di cacao, il governo statale di Ekiti ha distribuito fertilizzanti agrochimici ai coltivatori dello stato. Riportiamo di seguito l’articolo pubblicato sul portale della rete Ita (Italian trade Agency).

Il cacao in Costa d’Avorio

DEPA/EKITI – È stata inaugurata in Costa d’Avorio un’unità di lavorazione delle fave di cacao. Costato 300 milioni di franchi Cfa (458.000 euro), lo stabilimento sorge nel villaggio di Depa, a circa quattro chilometri dalla città di Issia, nel centro-ovest del Paese. Il progetto è un’iniziativa dalla Société coopérative chocolat du planteur (Socoplan) per trasformare localmente la produzione di cacao di tutti i suoi membri.

Triestespresso

Il suo direttore, Michel Bolou, ha indicato che commercializza già prodotti finiti e semilavorati in Europa e negli Stati Uniti d’America.

La Socoplan è nata grazie a un socio della cooperativa, Zigro Logbo David, che ha sfruttato i suoi rapporti con il presidente della Ong americana Project Hope and Fairness per raccogliere capitali da tre partner stranieri. La Costa d’Avorio è il leader mondiale della produzione di fave di cacao.

I fertilizzanti agrochimici in Nigeria

Per aumentare la produzione di cacao e fare crescere il suo prodotto interno lordo, il governo statale di Ekiti ha distribuito fertilizzanti agrochimici ai coltivatori dello stato.
L’offerta, secondo il governo statale, ha l’obiettivo di riposizionare lo stato come stato produttore di cacao leader nel Paese. Ad annunciarlo il commissario statale per l’Agricoltura e la sicurezza alimentare, il principe Olabode Adetoyi, parlando ad Ado Ekiti durante la distribuzione di prodotti chimici agricoli ai coltivatori.
Adetoyi ha spiegato che la decisione è stata presa per contrastare e controllare parassiti e malattie in grado di migliorare la qualità e la quantità della produzione del prodotto nello stato.
FONTEice.it
CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio