Home Notizie fieramilano Imperator a H...

Imperator a Host, tra cupping formazione e l’impegno per la sostenibilità

Imperator: l'azienda parteciperà alla Fiera di Host2017 con prove di cupping e sostenibilità

TRIESTE – Imperator. L’azienda triestina che da oltre 60 anni seleziona e importa caffè verde dalle migliori piantagioni al mondo. Sarà presente a Host Milano, uno degli appuntamenti internazionali più importanti per il settore caffè, bar e vending.

Lo staff attende i visitatori allo stand G40 nel Padiglione 14, dal 20 al 24 ottobre 2017.

Tra le novità in anteprima in fiera

La prima macchina tostatrice fatta realizzare per le proprie esigenze. Un evento esclusivo di cupping con assaggi di caffè speciali provenienti dal Perù, proposto insieme a Umami Area e a PromPerù. Una sempre più ampia offerta formativa e il rinnovato impegno per la sostenibilità.

RM-5 è la prima tostatrice (nella FOTO sotto) che Imperator ha scelto di farsi realizzare da IMF, azienda italiana leader nella produzione di macchine di alto livello. Verrà svelata sabato 22 ottobre, alle ore 16.30 allo stand IMF (Padiglione 22, stand M 38 – N 37).

Prodotta nella nuance verde tipica del logo Imperator e di quello della Bloom Coffe School, può tostare automaticamente 5 chili di caffè verde. Ed è innovativa, perché dotata di bruciafumi integrato e di un basso livello di emissioni.

Grazie alla nuova macchina, Imperator potrà ampliare ulteriormente le proprie attività proponendo consulenze sui profili di tostatura più adatti. Oltre a implementare prove e campionature per migliorare il proprio prodotto, attraverso un sempre maggiore controllo qualitativo.

Nuovi caffè speciali dal Perù

Nuovi caffè speciali provenienti dal Perù saranno al centro di un esclusivo evento di cupping proposto insieme a Umami Area e a PromPerù domenica 23 ottobre alle 16.30 allo stand Imperator.

I caffè che verranno assaggiati sono frutto del recente viaggio di Imperator nel Paese sudamericano, realizzato in collaborazione con Olex Italia. Allo stand sarà presente l’ampia gamma di caffè Imperator, tra cui numerosi prodotti certificati Organic e Fairtrade, con 30 campioni esposti (24 arabica e 6 robusta).

Durante HOST, Andrea Cremone, affermato coffee trainer e docente alla Bloom Coffee School, la scuola di formazione creata da Imperator per promuovere la cultura del caffè, proporrà ai visitatori caffè realizzati con il metodo espresso e manuale tramite V60 e Aeropress, e illustrerà cosa si può apprendere nei corsi.

Una scuola che si rivolge a tutti, dai professionisti agli appassionati, ai semplici consumatori. Con corsi divulgativi, moduli del Coffee Diploma System di SCA – Specialty Coffee Association per ottenere le prestigiose certificazioni internazionali. E ancora: corsi proposti da ICA – Italian Coffee Association (Caffetteria I e II livello, Barista 360°), oltre a quelli creati su misura.

L’Agenda Imperator

Etica, attenzione alla qualità e sostenibilità, da sempre al centro delle attività di Imperator, hanno orientato due recenti scelte aziendali importanti.

La prima riguarda l’edizione 2018 dell’ormai attesa agenda Imperator (nella FOTO sopra, la copertina), realizzata a tiratura limitata e distribuita in esclusiva ai propri partner e clienti. Testi e immagini sottolineano l’importanza di una maggiore salvaguardia ambientale. Non solo per tutelare gli ecosistemi dove cresce il caffè, ma per tutti.

La seconda è la convenzione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, che da più di 40 anni si impegna per la tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale.

Tante quindi le ragioni per visitare Imperator a Host Milano, dal 20 al 24 ottobre 2017, allo stand G40 nel Padiglione 14.