venerdì 03 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè celebra la filiera con la campagna #Stand4CoffeeFuture

Le nuove generazioni rappresentano una preziosa opportunità per il settore del caffè: sono abili a concepire soluzioni innovative e sostenibili, contribuendo a costruire un futuro migliore, più equo e positivo

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

TRIESTE – Sostenibilità, innovazione, equità: sono queste le tre parole chiave utilizzate dalle nuove generazioni per costruire un futuro migliore per le persone e per il Pianeta.
illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità, vuole celebrare il 1° ottobre l’International Coffee Day, rendendo omaggio alla passione e al talento dei giovani che si stanno operando per far progredire il settore del caffè. Con la campagna #Stand4CoffeeFuture illycaffè dà voce alla generazione futura dell’industria del caffè, consapevole del ruolo chiave che sta giocando per costruire un mondo migliore.

illycaffè crede fermamente che il progresso si realizzi attraverso la crescita personale, intesa come conoscenza e autorealizzazione

Per questo l’azienda investe nella condivisione della conoscenza, attraverso l’apertura delle 26 filiali nel mondo dell’Università del Caffè e il Master in Economia e Scienza del Caffè, che si propone di offrire una formazione approfondita e multidisciplinare di tutta la filiera produttiva – dalla coltivazione alla ristorazione fino al retail passando per la logistica e il
processo industriale – per potere lavorare nell’industria del caffè e nel settore agroalimentare.

Triestespresso

#Stand4CoffeeFuture è la campagna di comunicazione digitale

Che illycaffè promuove per dimostrare, attraverso le testimonianze degli alunni del Master, l’importanza delle nuove generazioni per la realizzazione di un futuro migliore. Testimonianze che esprimono in modo efficace le problematiche del settore, dai cambiamenti climatici allo scarso accesso alle informazioni, proponendo soluzioni per la costruzione di un mondo più sostenibile, innovativo e giusto.

“I giovani sono il futuro del caffè e hanno il potere di plasmarlo – commenta Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè – per questo la formazione e la condivisione delle conoscenze sono importanti. Innovazione e sostenibilità sono i due pilastri del nostro modello di business, che trasmettiamo a tutta la nostra filiera attraverso i corsi dell’Università del Caffè, il Master e le visite sul campo degli agronomi.

Con #Stand4CoffeeFuture vogliamo esprimere gratitudine a tutti quei giovani che hanno scelto di formarsi e di dedicare le loro competenze per migliorare il futuro del settore del caffè, incoraggiando gli altri a seguire il loro esempio”.

La campagna #Stand4CoffeeFuture è disponibile dal primo ottobre sul sito e su tutte le piattaforme di social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter).

La campagna di comunicazione sarà presente anche in alcuni selezionati punti vendita illy

I consumatori potranno unirsi agli studenti del Master illy proponendo il proprio messaggio. Partendo da Roma il primo ottobre e chiudendo a Trieste il 24 ottobre, i clienti si potranno scattare un selfie davanti allo sfondo con l’immagine della campagna e postarlo sul loro profilo, utilizzando l’hashtag #Stand4CoffeeFuture. I migliori post saranno pubblicati sui canali digitali di illycaffè.

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933

Che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo
illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha
contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè.

Dal 2017 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a € 446,5 milioni.

Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè