MILANO – Da Torino a Brindisi, da Bologna a Cagliari: un viaggio alla scoperta del più sacro dei riti italiani: il caffè al bar. Dal 13 giugno, ogni sabato e domenica alle 19:25, torna su National Geographic Channel (canale 403 di Sky) la terza stagione inedita di Artisti del gusto, 10 episodi da 10 minuti l’uno ambientati in 10 bar italiani.

I nuovi episodi di Artisti del gusto sono stati presentati in occasione dell’evento Artisti del gusto, Maestri baristi organizzato da illycaffè venerdì 5 giugno all’interno del Cluster caffè di Expo Milano 2015.

Protagoniste della serata sono state le storie di successo di alcuni dei baristi professionisti illy raccontate dalla serie di National Geographic Channel. Tra gli interventi quello di Michele Pauletic, Responsabile globale dei baristi trainer e dei corsi professionisti dell’Università del Caffè di Trieste nonché conduttore della nuova stagione di Artisti del Gusto.

Pauletic ha descritto le attività dell’Università e svelato i tre ingredienti che rendono un barista un vero e proprio artista: passione, cultura e talento. Presente all’evento anche Emanuele Landi, Ad Sales & Brand Integration Director di Fox International Channels Italy.

“Artisti del Gusto è un’operazione di content placement che mette al centro della narrazione la figura del barista, protagonista di uno dei riti sacri della socialità italiana” ha dichiarato Landi “Questa serie, nata dalla creatività di Fox Factory e dall’incontro con illycaffè, rappresenta un consolidato esempio di branded content di successo, dove il linguaggio e il racconto di National Geographic Channel si coniugano perfettamente con un brand di fama internazionale. In Artisti del Gusto, illy diventa infatti protagonista della narrazione del canale attraverso le storie vere di chi vive ogni giorno in Italia il mondo del caffè”.

“Il content placement Artisti del Gusto vuole essere un omaggio alla cura che mettono i baristi nel proprio lavoro per anticipare le attese del consumatore – ha poi detto Paolo Bonsignore, direttore marketing di illycaffè – è uno stimolo per i nuovi baristi ad affrontare il lavoro con la stessa passione”.

In compagnia di Michele Pauletic, viaggieremo nelle piazze e nei luoghi d’incontro d’Italia, visitando i bar illy che si distinguono per la loro qualità: i locali dove operano gli “Artisti del Gusto”, che danno il nome al progetto che illycaffè dedica ai migliori locali in tutto il mondo.

Un nome dichiarato sulle divise dei baristi professionisti illy e che ha ispirato il titolo della serie. Questi baristi speciali, con la loro professionalità, la loro umanità, la loro storia personale e la loro passione ci faranno conoscere le preziosità del caffè, bevanda italiana per eccellenza.

Nato dalla creatività di Fox Factory, la business unit di Fox dedicata allo sviluppo e alla creazione di iniziative speciali e branded entertainment, e dall’incontro con illycaffè, con la collaborazione di Fluid Produzioni (autori e registi Davide Barletti, Lorenzo Conte, Gabriele Gianni), il programma offre indiscrezioni e consigli svelando i più comuni falsi miti sul caffè grazie al supporto dell’Università del Caffè di Trieste.

Questi i bar illy raccontati nella terza stagione di Artisti del Gusto:

1. Caffetteria Torinese – Palmanova (UD)

2. Bar Manhattan – Brindisi

3. Antico Caffè Schenardi – Viterbo

4. Passerini – Milano

5. Mar Mediterraneo – Costa Diadema

6. Moritzino – Corvara (BZ)

7. Meeting Place – Roma

8. Regina di Quadri – Bologna

9. Antico Caffè – Cagliari

10. Pasticceria Venier – Torino

LA SCHEDA NATIONAL GEOGRAPHIC CHANNELS INTERNATIONAL

National Geographic Channels International (NGCI) propone programmi innovativi, intelligenti e brillanti che pongono domande su cosa conosciamo veramente, su come vediamo il mondo e cosa ci guida. NGCI è di proprietà di National Geographic Ventures (NGV) e FOX Entertainment Group.

In Gran Bretagna e Europa, BSkyB è un azionista del canale. National Geographic Channels International contribuisce all’impegno della National Geographic Society a sostegno dell’esplorazione, la conservazione e l’educazione attraverso i suoi sei canali: National Geographic Channel, National Geographic Channel HD, Nat Geo Wild, Nat Geo Wild HD, Nat Geo People e Nat Geo Mundo. National Geographic Channel è oggi disponibile in 171 paesi di tutto il mondo ed entra in oltre 440 milioni di case parlando 45 lingue. (qui sotto una puntata, quella dedicata al Caffè Taveggia di Milano, trasmessa per la seconda edizione)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui