CIMBALI M2
mercoledì 17 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

I narratori dello zucchero: un’analisi sensoriale di Altromercato

Valeria Calamaro, responsabile marketing e sostenibilità dell'impresa: “Altromercato da anni costruisce filiere etiche e promuove un mercato più giusto nei confronti del pianeta e dei produttori. Attraverso l’analisi sensoriale dei nostri zuccheri di canna vogliamo dimostrare come il nostro zucchero non si debba descrivere solo in base alla sua dolcezza ma esprima diverse caratteristiche e differenze aromatiche che lo rendono un alimento e ingrediente pregiato. L’analisi sensoriale sui nostri zuccheri biologici equosolidali dimostra che ogni zucchero può essere abbinato diversamente a seconda delle sue caratteristiche organolettiche. Ed è proprio nella differenza che sta la nostra forza: ogni zucchero è unico come ogni luogo e ogni storia di riscatto dei nostri produttori”

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Altromercato, prima realtà di Commercio equo e solidale in Italia e seconda al mondo, ha affidato a Good Senses, società italiana specializzata in analisi sensoriale per la ricerca & sviluppo e per il marketing e al Centro Studi Assaggiatori con il contributo e del Disaa (Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali) dell’Università di Pisa l’analisi sensoriale di 6 zuccheri equosolidali.

L’analisi sensoriale di Altromercato

Altromercato è una realtà nativa sostenibile che da sempre pone il consumatore davanti a una scelta: “Consumi o Scegli?”. Una scelta dietro la quale si nascondono svariati elementi dalla salvaguardia del pianeta, agli ingredienti equi e solidali alle storie di riscatto sociale e ambientale dei produttori dei singoli prodotti in oltre 40 paesi.

Un’analisi dell’identità sensoriale che ha permesso di comprendere da vicino le caratteristiche di ogni singolo zucchero: dalla dolcezza all’intensità olfattiva, dalla saturazione del colore alla tostatura.

L’analisi ha fornito informazioni riguardo gli abbinamenti, l’origine e metodi di lavorazione, e ha aiutato a comprendere le specificità di ogni zucchero e le sue caratteristiche. Il tutto finalizzato a capire come esista uno “zucchero amaro per chi sfrutta”.

“Altromercato da anni costruisce filiere etiche e promuove un mercato più giusto nei confronti del pianeta e dei produttori. Attraverso l’analisi sensoriale dei nostri zuccheri di canna vogliamo dimostrare come il nostro zucchero non si debba descrivere solo in base alla sua dolcezza ma esprima diverse caratteristiche e differenze aromatiche che lo rendono un alimento e ingrediente pregiato.” afferma Valeria Calamaro, responsabile marketing e sostenibilità di Altromercato.

Calamaro continua: “L’analisi sensoriale sui nostri zuccheri biologici equosolidali dimostra che ogni zucchero può essere abbinato diversamente a seconda delle sue caratteristiche organolettiche. Ed è proprio nella differenza che sta la nostra forza: ogni zucchero è unico come ogni luogo e ogni storia di riscatto dei nostri produttori.”

Nella pagina web è possibile studiare da vicino ogni tipo di zucchero equosolidale, dalla sua origine all’aspetto fisico, dal metodo di lavorazione ai possibili abbinamenti in cucina, scoprendo l’identità sensoriale di ogni singolo granello.

L’analisi sensoriale sugli zuccheri biologici equosolidali di Altromercato ha evidenziato che ogni zucchero può essere abbinato diversamente a seconda della propria identità sensoriale.

La scheda sintetica di Altromercato

Altromercato impresa sociale soc. Coop. è la principale realtà di Commercio equo e solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È un’organizzazione formata da 91 soci e più di 200 botteghe che gestisce da 35 anni rapporti con 140 gruppi di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di oltre 450 mila contadini e artigiani viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani – Solidale Italiano, una linea di igiene e cosmesi naturale – Natyr, articoli di artigianato per la casa e ricorrenze On Earth Ethical Home, abbigliamento e accessori della linea di moda etica On Earth.

Le principali referenze sono presenti nello shop online, in 1500 punti vendita della Grande distribuzione, 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di acquisto solidale.

Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso – dal produttore al consumatore – che dura da 35 anni, uno stile di vita sostenibile per tutti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio