BELFORTE DEL CHIENTI, Macerata – E’ visibile da oggi su You tu il primo evento pubblico organizzato dall’International Hub for Coffee Research and Innovation, un network che si occupa di ricerca scientifica e analizza alcuni dei più importanti temi sulla qualità del caffè e promosso dall’Università di Camerino e Simonelli Group.

Dopo essere stata diffusa in diretta streaming la conferenza del professor Chahan Yeretzian, docente all’università di Zhaw (Svizzera) ed uno dei massimi esperti mondiali nel settore del caffè, può ora essere seguita da un vasto pubblico internazionale su You tube.

All’intervento del professor Yeretzian segue quello del professor Sauro Vittori, docente di della Scuola di farmacia dell’Università di Camerino, sul tema “Coffee extraction”.

Nel video i due docenti presentano le loro ultime ricerche, mettendole a confronto: il Professor Yeretzian presenta gli ultimi studi su vari temi tra cui “Nove metodi differenti di estrazione”, “La Kinetica dell’estrazione” e “L’importanza dell’acqua”, mentre il Professor Vittori si occuperà di “Caffè espresso: importante fonte di salute, promotrice di molecole bioattive”.

hub scientifico nuova simonelliL’incontro con i professori Yeretzian e Vittori è stato il primo evento pubblico organizzato dall’International Hub for Coffee Research and Innovation, il Centro per la ricerca e l’innovazione nel settore del caffè, nato da una collaborazione tra Simonelli Group e l’Università degli studi di Camerino con lo scopo di offrire un supporto scientifico e tecnologico allo sviluppo della filiera del caffè.

La sede del Centro, allestita all’interno della struttura produttiva di Nuova Simonelli, a Belforte del Chienti, sarà inaugurata oggi.

Ma che cos’è l’international Hub for Coffee Research and Innovation?

International Hub for Coffee Research and Innovation è un’organizzazione no-profit che si occupa di ricerca scientifica e analizza alcuni dei più importanti temi sulla qualità del caffè.

Il Coffee Hub è il frutto della collaborazione tra due comunità, quella industriale e quella universitaria con lo scopo di lavorare insieme per spingere in avanti i limiti della conoscenza sul caffè.