Home Formazione Gruppo Cimbal...

Gruppo Cimbali partner di Iulm con il project work sulla superautomatica S15

Gli studenti del Master in International Marketing & Sales Communication dell’Università Iulm hanno presentato alle funzioni Marketing e Comunicazione e Strategic Product Marketing di Gruppo Cimbali cinque project work dedicati al tema. Dopo un iniziale brief con cui è stata presentata l’azienda unitamente alla nuova macchina superautomatica LaCimbali S15, agli studenti è stato chiesto di creare un piano di go-to-market sviluppando strumenti di marketing specifici, per identificare e progettare soluzioni per nuovi canali di vendita (uffici, convenience store, hotel), individuando il giusto mix tra strumenti di comunicazione digitali e tradizionali, rivolti ai differenti target

La Cimbali S15 gruppo cimbali
La Cimbali S15 vista di tre quarti

BINASCO (Milano) – Prosegue per il secondo anno consecutivo la collaborazione tra Gruppo Cimbali e l’Università Iulm di Milano, coordinata dalla funzione HR di Gruppo Cimbali in collaborazione con la Prof.ssa Daniela Corsaro. Quest’anno il tema della collaborazione è stata l’innovazione nella human-machine interaction, applicata al lancio della nuova macchina superautomatica LaCimbali S15: progettata per essere connessa e per offrire tutti i vantaggi dell’IoT, grazie all’App Cup4You è possibile interagire con S15 direttamente da tablet o smartphone. S15 è la soluzione ideale per il mondo degli uffici, degli hotel e dei piccoli esercizi, come minimarket, panetterie e Quick Service Restaurant. Un modo nuovo, touchless e intuitivo per gestire, personalizzare e inviare gli ordini alla
macchina.

Gruppo Cimbali e Iulm approfondiscono il nuovo mondo della S15

Gli studenti del Master in International Marketing & Sales Communication dell’Università Iulm hanno presentato alle funzioni Marketing e Comunicazione e Strategic Product Marketing di Gruppo Cimbali cinque project work dedicati al tema. Dopo un iniziale brief con cui è stata presentata l’azienda unitamente alla nuova macchina superautomatica LaCimbali S15, agli studenti è stato chiesto di creare un piano di go-to-market sviluppando strumenti di marketing specifici, per identificare e progettare soluzioni per nuovi canali di vendita (uffici, convenience store, hotel), individuando il giusto mix tra strumenti di comunicazione digitali e tradizionali, rivolti ai differenti target.

Sia il brief sia la restituzione dei 5 progetti elaborati dai partecipanti al Master sono stati presentati in lingua inglese tramite “virtual presentation” on line sulla piattaforma Teams di Microsoft: si conferma ancora una volta l’efficacia delle tecnologie utilizzate in questo periodo per superare le distanze e mantenere vive le collaborazioni tra università e mondo del lavoro.

La presentazione degli elaborati, tutti di alta qualità, ha portato allo sviluppo di idee creative, originali, complete di moodboard e video

Perfettamente in linea con il brief condiviso con gli studenti e degni di un’agenzia di comunicazione con numerosi spunti che potranno essere sviluppati da Gruppo Cimbali in occasione della proposta sui diversi mercati, sia in Italia sia nel mondo, del nuovo prodotto.

Al termine delle presentazioni è seguito un feedback da parte del management aziendale che ha riconosciuto validità, fattibilità, creatività, qualità dell’esposizione e sostenibilità di tutti i progetti identificandone, alla fine, uno in particolare. Il progetto, realizzato dal gruppo composto da Gorla Alessandro, Meduri Maria Gilda, Menne Martina, Sacchi Nemours Giovanna, Santus Michela, si è presentato dettagliato, preciso e fatto con grande inventiva: dall’idea del viaggio a un’ottima analisi sul canale consumer hotel e i diversi tipi di training per la salesforce e tool di comunicazione per chiudere con un ottimo mix tra online e offline, tempistiche e budget rispettati, modalità di esposizione vivace e ingaggiante.

Gruppo Cimbali

Gruppo Cimbali è leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand LaCimbali, Faema e Slayer, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio
Slayer), impiegando complessivamente circa 800 addetti.

L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del Mumac – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali a Binasco. Mumac ospita Mumac Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.

Linkedin Gruppo Cimbali Spa