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Gli italiani fanno meno colazione, ma la fanno migliore: tutti i giorni e a casa

Chi la fa tutti i giorni (o quasi) sale dal 79% all'84%, mentre si registra un +20% nel numero di quanti preferiscono consumarla solamente a casa (dal 70% del 2004 si arriva all'85% di oggi). Inoltre scende da 4 a 3 mln il numero degli italiani che dichiarano di fare colazione, ma poi si limitano ad un caffè' e via senza mangiare nulla. Da rilevare infine la notevole crescita di quanti consumano frutta: si sale dal 3,5% circa del 2004 all'8% di oggi

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MILANO – Gli italiani fanno meno colazione rispetto a 10 anni fa (92% nel 2004 contro l’86% del 2013), ma la fanno qualitativamente meglio, ovvero tutti i giorni e a casa. E sono quasi raddoppiati (dall’8% al 14%) quelli che la saltano del tutto, i cosiddetti `breakfast skipper´ che hanno raggiunto la quota di 7 mln di persone. Le ragioni per cui non si fa la colazione sono: stomaco chiuso (50%), si preferisce mangiare qualcosa a meta’ mattina (47%, in crescita rispetto al 41% del 2004), non si ha tempo (34%), si preferisce fare un pranzo più abbondante (37%).

Colazione: a fotografare le abitudini degli italiani al mattino è un’indagine della Doxa

Presentata e promossa dall’Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane (Aidepi), presentata ieri a Milano. Secondo la ricerca aumenta l’attenzione per la colazione salutista: quasi la metà degli italiani (44%) si dichiarano molto interessati a quei prodotti che riducono la quantità di grassi, zuccheri e cercano di tenere sotto controllo le calorie.

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Chi la fa tutti i giorni (o quasi) sale dal 79% all’84%, mentre si registra un +20% nel numero di quanti preferiscono consumarla solamente a casa (dal 70% del 2004 si arriva all’85% di oggi). Inoltre scende da 4 a 3 mln il numero degli italiani che dichiarano di fare colazione, ma poi si limitano ad un caffè’ e via senza mangiare nulla. Da rilevare infine la notevole crescita di quanti consumano frutta: si sale dal 3,5% circa del 2004 all’8% di oggi.

L’Aidepi ha pensato di dare vita ad un progetto che promuove la cultura del valore della prima colazione attraverso il lancio del blog `Io comincio bene´, disponibile on-line, e di una pagina Facebook tramite i quali condividere le `buone´ storie di prima colazione. «Un luogo virtuale dove chi `comincia bene´ – sottolinea l’associazione – racconta i suoi riti, le esperienze e i piccoli segreti legati a questo momento, estremamente piacevole per ben 35 milioni di persone».

Il manifesto sulla colazione

Inoltre in collaborazione con Andrea Ghiselli, nutrizionista dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran) e l’antropologo alimentare Sergio Grasso, è stato sottoscritto il manifesto `Io comincio bene´, un decalogo con 10 consigli pratici «per trasformare la propria colazione in una buona colazione o, magari, scoprire – suggeriscono gli esperti – quegli accorgimenti utili per vincere le difficoltà che spingono gli italiani a saltare questo pasto fondamentale per la nostra dieta alimentare.

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