mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Gelato World Tour: si alza domani il sipario sulla Finale Mondiale di Rimini

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – In pratica ha già conquistato i palati di centinaia di migliaia di persone con 82 eventi in 19 paesi diversi. Parliamo ovviamente del Gelato World Tour. L’evento che è pronto ad accogliere gli amanti del gelato artigianale a Rimini per la seconda edizione della Finale Mondiale.

Gelato World Tour: dove e quando

L’appuntamento quindi  è dall’8 al 10 settembre in Parco Federico Fellini. Il Villaggio del Gelato World Tour sorgerà a qualche passo dalle belle spiagge della Riviera romagnola. Proprio accanto all’iconico Grand Hotel reso famoso da Federico Fellini nel suo capolavoro cinematografico “Amarcord”.

Triestespresso

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà l’8 settembre alle ore 12.00 all’interno del Villaggio di Gelato World Tour. Il giro poi si snoderà lungo la passeggiata di Parco Federico Fellini. Parteciperanno:

  • Jamil Sadhegolvaad, assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini
  • Achille Sassoli, direttore di Gelato World Tour
  • Patrizia Cecchi, Italian Show Director di IEG – Italian Exhibition Group
  • Gianfranco Tonti, presidente di IFI
  • Marco Rotelli, Area Manager Export di PreGel
  • I 36 finalisti provenienti da 4 continenti e 19 paesi diversi

Un percorso orientato al miglior gelato

La competizione itinerante dal 2015 infatti, è alla ricerca del “Miglior Gusto di Gelato al Mondo” . Porterà perciò a Rimini i 36 finalisti che hanno superato le selezioni in quattro continenti.

Per tre giorni quindi, Rimini diventerà ancora una volta la Capitale Mondiale del gelato. Il pubblico allora potrà assaggiare i gusti in gara e votare il preferito. I risultati di questa giuria popolare andranno a sommarsi a quella composta da esperti e giornalisti internazionali. Tutti pronti a riunirsi il 10 settembre con gusto e professionalità.

Altri dettagli importanti sul Tour

Gelato World Tour vanta il patrocinio del Ministero Italiano degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico,  della Regione Emilia Romagna e del Comune di Rimini.

Sarà quindi la prima competizione itinerante internazionale alla ricerca dei migliori gusti del mondo. Ha già fatto tappa in undici città nel mondo: Roma, Valencia, Melbourne, Dubai, Austin, Berlino, Rimini, Singapore, Tokyo, Chicago e Shenzhen.

Diretta dalla prestigiosa Carpigiani Gelato University, il centro di formazione internazionale per i gelatieri di successo,  e da Sigep – Italian Exhibition Group. Da trentotto anni la più importante fiera nel settore del gelato e del dolciario tradizionale.

I partner principali

A rendere possibile la Finale Mondiale i main partners:

  • IFI, azienda leader internazionale nella produzione di vetrine per la gelateria
  • PreGel, azienda leader internazionale nella produzione di ingredienti per gelateria, pasticceria e caffetteria

Sponsor tecnici:

  • il latte, lo yogurt e la panna ad alta digeribilità Zymil di Parmalat
  • Hiber; Medac; Metalmobil, Paperlynen Pal Caps
  • Cono Roma; Screams; Gelato Museum Carpigiani
  • Quartopiano suite restaurant di Rimini
  • Gelato Museum Carpigiani
  • Quartopiano suite restaurant di Rimini

Media Partner:

  • QN Quotidiano Nazionale il Resto del Carlino
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • il Telegrafo
  • quotidiano.net
  • Radio Gamma.

La storia e i dati del Gelato World Tour

La prima edizione del Gelato World Tour è stata inaugurata a Roma a marzo 2013 e terminata a Rimini a settembre 2014. Si è poi conclusa con la vittoria del gusto “Mandorla Affogato” di Sam e John Crowl della gelateria “Cow and the Moon” di Sydney, Australia.

L’attesa per il risultato di questa seconda edizione è ancor più trepidante e golosa. I gelatieri coinvolti arrivano davvero da ogni angolo del mondo e i gusti da assaggiare sono ben il 50% in più.

I numeri del Gelato World Tour (seconda edizione) dal 2015 ad oggi:

  • 5 tappe internazionali in 3 continenti: Singapore, Tokyo, Chicago, Shenzhen e Berlino;
  • Italian Challenge con 60 tappe tra il 2015 e il 2017 e una Finale Italiana;
  • German Challenge con 3 tappe nel 2017 e una Finale Tedesca;
  • 7 Challenges in Europa e una Finale Europea;
  • 3 Challenges in Nord America
  • 3 Challenges in Sud America;
  • 1 Challenge in Libano;
  • 1800 gelatieri in concorso;

Elenco dei gusti in concorso

SINGAPORE – “The Asian Story” di Sharon Tay della gelateria Momolato a Singapore. Miscela di latte di cocco corposa e rinfrescante con zucchero di palma avvolta da strisce dolci e salate di caramello (composto da zucchero di palma variegato al sale marino). Il tutto accompagnato da cereali croccanti al tofu dolce.

AUSTRALIA – “Gorgonzola e pere variegato con fichi e noci” di Michael, Brian e Teresa O’Donnell della gelateria 48 Flavours ad Adelaide. L’equilibrio perfetto dei sapori classici italiani: il gorgonzola dolce, ottenuto da latte di vacca pastorizzato e invecchiato 3 mesi per ottenere una consistenza cremosa; mixato con una miscela di pere e guarnito con noci e fichi biologici.

Sapori ancora più orientali

MALESIA – “Vaniglia dell’Est” di Keewin e Seow Huan Ong della gelateria Cielo Dolci a Kuala Lumpur. Gelato al pandano aromatizzato alla vaniglia; guarnito con nocciole caramellate al cocco e completato con zucchero di palma.

TAIWAN – “La Dolce Vita di Tè” di Yu Lee e Amber Lin della gelateria Ninao Gelato Classico. Gelato al miele e tè nero da Alishan, cosparso di riso nero soffiato come tocco finale.

GIAPPONE – “Natsumatsuri (Festa d’Estate)” di Akira Hattori della gelateria La Verdure ラ・ベルデュール   a Yokohama. Uuna composizione di diverse tipologie di gusto di gelato: fragola, rosa, mascarpone e pistacchio.

GIAPPONE – “Delizia al limone” di Yoshifumi Arita della gelateria Arita 有 限 会 社   お 菓 子 の 店 ア リ タ a Nagasaki. Gusto ispirato all’omonimo dolce tradizionale della costiera amalfitana, il quale ho potuto assaporare nel mio viaggio a Sorrento.

GIAPPONE – “Sorbetto di ananas, sedano e mela” di Taizo Shibano della gelateria Malga Gelato a Nonoichi. Vincitore di Sherbeth 2016; un sorbetto che combina ananas, mela e sedano con foglie di basilico e menta, succo di limone e arancia.

Spostandosi verso l’America

COLOMBIA – “Amor-acuyà” di Daniela Lince Ledesma della gelateria Amor-acuyà a Medellín. Questo gusto esotico di gelato combina tre differenti sensazioni. Frutto della passione, con il suo gusto dolce-amaro, crema, creando un variegato al frutto della passione fatto in cas. Per enfatizzare gli aromi, cioccolato colombiano 65%.

COLOMBIA – “Mediterraneo” di Lorenzo e Marcello Luciano della gelateria Arte Dolce a Medellín. Gelato ricco di sapori mediterranei: arance, limoni, olio extra-vergine d’oliva, pistacchio e mandorle.

Gli USA

USA – “Cocco Sogno” di Angelo Lollino, Giuseppe Lollino e Ali Caine Hung delle gelaterie Massa Cafè Italiano, Vero Coffee & Gelato e Campanella Cremerie a Elmwood Park Chicago. Cocco Sogno è una miscela di panna fresca di cocco, cioccolato bianco e vaniglia, variegato con mandorle croccanti. Ti portano direttamente alle spiagge bianche dall’acqua cristallina dei Caraibi.

USA – “Pistacchio allo zafferano con scorzetta di limone candita” di Gianluigi Dellaccio della gelateria Dolci Gelati Cafè in Washington DC. Il pistacchio allo zafferano e la scorza di limone rimangono in infusione per una notte nella base al Fiordilatte. Successivamente, viene aggiunto il pistacchio dell’Anatolia e, dopo l’estrazione, il gelato viene guarnito con scorza di limone candita fatta a mano.

USA – “Colazione dalla nonna” di Michael E. Meranda della gelateria Gelato D’Oro a Addison (Chicago). Gelato al Fior di Latte con marmellata di ribes rosso e granola di vaniglia e mandorle ricoperto con cioccolato bianco e amaretti

USA – “Bacche di Marsala” di Kelly Chu e Doran Matthew Cook della gelateria Cirsea a Charleston. Un gusto di gelato al miele e vino marsala; con un’aggiunta di limone e formaggio di capra, completato da un infuso di marmellata alle more e biscotti.

USA – “Fichi caramellati” di Spin Mlynarik della gelateria Black Market Gelato a North Hollywood, Gelato al Fior di Latte, marmorizzato con fichi caramellati.

Altri gusti ancora

CANADA – “Cioccolato al bourbon con noci pecan candite con sciroppo d’acero” di Tammy Giuliani della gelateria Stella Luna Gelato Cafè a Ottawa. Cioccolato e bourbon con note di vaniglia, albicocca e caramello. Poi uno strato di ganache al cioccolato fondente e noci pecan candite con sciroppo d’acero aggiungono un pizzico di croccantezza.

CINA – “Tèlato” di He Quingxia e Dianmond Xu della gelateria Ci Gusta! a Shenzhen. Un gelato con sapori combinati di gelsomino e tè Liupao.

CINA – “Love of Rose” di Guo Hongwu della gelateria Ami Gelato a Zhangzhou. Un gusto alla rosa, sale marino e formaggio, dedicato alla sua amata moglie. Lei infatti era una grande appassionata di gelato.

LEBANON – “Rose Loukoum” di Nathalie Masaad e Walid Boustany della gelateria Caprices Du Palais a Keserwen. Un gelato al latte con infusione di acqua di rose e sciroppo di rose, guarnito con il lokum alle rose (una gelatina tipica turca).

Il gelato tricolore

ITALIA – “Pistacchio” di Francesca Mombelli e Cinzia Gazzolo della gelateria Il Vizio del Gelato a S. Nicolò (PC), con “Pistacchio”. Ha deciso quindi di portare il gusto preferito dei suoi clienti.

ITALIA – “Pistacchio” di Alessandro Crispini della Gelateria Crispini a Spoleto (PG). Si tratta di un gusto classico da una delle gelaterie storiche dell’Umbria.

ITALIA – “Crema di latte all’olio extra-vergine di oliva” di Alessandro Leo della gelateria Alexart a Corato (BA). Una particolare messa in mostra del meraviglioso olio d’oliva della sua regione, però combinato in maniera inaspettata.

ITALIA – “Pistacchio” di Bruno Di Maria del Ristorante Madison a Realmonte (AG). Pistacchio biologico con un pizzico di sale marino per questo gusto tutto siciliano.

ITALIA – “Mandorlivo” di Francesco e Salvatore Manuele della gelateria Nuova Dolceria a Siracusa (SR). Un pregiato gusto al fior di latte e mandorle, olio extra vergine d’oliva, scorza di limone e un accenno di variegazione di agrumi e olive candite.

Ancora sapori italiani

ITALIA – “Sapore d’Amatrice” di Daniele Mosca della gelateria Il Gelatiere a Amatrice (RI). Gusto di ricotta con miele di noci e arachidi, quindi quei prodotti della terra che ha dovuto abbandonare. Difatti, ha sfortunatamente perso la sua gelateria in seguito al terremoto disastroso che ha colpito Amatrice nel 2016.

ITALIA – “L’anima dell’Alto Adige” di Elisabeth e Alexander Stolz dell’Osteria contadina Hubenbauer a Varna (BZ). Sorbetto creato con l’utilizzo di ingredienti prodotti dalla famiglia Stolz con una base di mele tirolesi e in seguito aromatizzato con pane tostato e speck.

ITALIA – “Latte e menta selvatica” di Silvia e Lara Pennati di Formazza Agricola a Formazza (VB). Una creazione alla menta selvatica e ingredienti locali forniti direttamente dalla loro fattoria (km 0).

L’america latina

ARGENTINA – “Mela cotogna alla crema” di Santiago e Riccardo Nieto della gelateria Portho Gelatto a San Juan. Gelato alla mela cotogna con pistacchio croccante.

BRASILE – “Grandiflorum” di Filipe Carniel e Mary Cellura della gelateria MU Gelato Shop a Florianapolis. Cupulate (cioccolata ottenuta con semi di cupuaçu arrostiti) combinata con un sorbetto di polpa di Capuaçu.

I gelati europei

AUSTRIA – “Regina dell’estate” di Katarina Rankovic, Manuela Strabler e Linda Peterlunger della gelateria Eismanufaktur Kolibrì a Wolfurt. Gelato naturale, fresco e light; fatto a mano con yogurt fresco e succo di lime; con l’aggiunta di un pizzico di buccia di lime biologico, more e menta fresca del nostro giardino.

GERMANIA – “Tributo alla Serenissima” di Guido e Luca De Rocco della gelateria Eiscafé De Rocco a Schwabach. Sorbetto all’uva fragola delle campagne venete e noci caramellate; finemente secondo la tradizione Zoldana degli antichi Caramellari.

GERMANIA – “Mandorla d’oro” di Ezio Piccin e Fabio Cividino della gelateria Caffè & Gelato a Berlin. Gelato alla mandorla aromatizzata con scorza d’arancio bio. Una crema “dulce de leche” salata con sale dell’Himalaya, arachidi pralinati e Dacquoise, ovvero una meringa Giapponese.

GERMANIA – “Fior di Mandorla” di Aurora Perenzin e Manuel Rütter della gelateria Eiscafè Arcobaleno a Stadtlohn. Un gelato di mandorle viennese, variegato con salsa di lamponi; arricchito poi con semi di girasole caramellati e ricoperti di cioccolato.

Infine altre creazioni gelate

OLANDA – “Yogurt al miele con lamponi e noci” di Erik & Hermien Kuiper della gelateria De Ijskuip a Denekamp. Gusto finemente realizzato con latte prodotto da mucche “Jersey” della fattoria De Ijskuip, miele di prima coltura – perciò selezionato da apicoltori certificati -; variegatura di lamponi della vicina fattoria Krabbe. Infine, l’aggiunta di noci caramellate di produzione propria.

UNGHERIA – “Il mio cioccolato” by Renáta Somogyi della gelateria Bringatanya Fagyizó di Gyenesdiás. Un sorbetto in cui convivono dolce e amaro. Infatti, qui il cioccolato fondente 70% Saothomè e frutto della passione del Sud America. Croccanti fiocchi di cereali ed una salsa al cioccolato artigianale completano la ricetta.

GRECIA – “Arachidi e Caramello Salato” di Dimitris Charalampous della gelateria Palladion di Rodi. Latte fresco ed una selezione di arachidi greche lavorate con caramello salato. La variegatura è stata infine realizzata con noccioline tritate e cioccolato al latte.

SLOVENIA – “Dark Smoke” di Ardit Ejupi della gelateria Sladoledarna Pingo a Šentilj. Un gelato al cioccolato fondente affumicato con il legno di ciliegio; poi aromatizzato con il bourbon whiskey. Ricorda quindi le botti del whiskey del Tennessee.

Per seguire le tappe del Gelato World Tour:

www.gelatoworldtour.com. Sui social media: Facebook – Gelato World Tour; Twitter – Gelato World Tour; Flickr – Gelato World Tour; Instagram – @gelatoworldtour; Hashtag: #gelatoworldtour.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac