giovedì 08 Gennaio 2026

GELATO WORD TOUR – Oltre 140 mila presenze alla 2a tappa: superato ogni record di vendita in Spagna. Valencia si conferma capitale del gelato artigianale

Da leggere

Water and more
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

RIMINI – I partecipanti al Gelato world tour (seconda tappa, Valencia 5-7 luglio) sono stati oltre 140mila. I gelatieri hanno prodotto circa 6.000 kg di gelato, serviti all’interno di 19 vetrine Ifi di ultima generazione. Medac ha offerto 100.000 coppette, Cono Roma oltre 50mila mini-coni omaggio. Puleva ha messo a disposizione dei gelatieri i 3.800 litri di latte necessario a produrre il gelato, utilizzati 800 kg di zucchero.

Gelato Wolrd Tour all’insegna degli ingredienti di qualità

L’alta qualità dei gusti proposti è stata garantita dall’utilizzo di 1.500 kg di ingredienti firmati MEC3. Ha rifornito i gelatieri di tutto l’occorrente. Come le basi, le paste (ex: pistacchio e nocciola); ma anche i variegati, i topping, granelle e decorazioni.

Lo staff MEC3 ha fatto assaporare tutte le sue specialità. Cookies & Co., Quella®, Quell’altra© e i Cremini e, naturalmente, il gusto di tendenza del 2013: Hello Kitty.

100 giganteschi Coni-Premio in fibra di vetro e resina sono stati infine messi a disposizione da Screams. Società leader nella produzione di chioschi/accessori/display per gelaterie.

L’evento ha accolto un numero importante di visitatori e addetti ai lavori

30 persone (tra Carpigiani, Sigep, IFI e MEC3) più altre 70 (tra grafici, elettricisti; addetti alle pulizie, idraulici, cassieri, persone all’Info Point; guardie di sicurezza, autisti, assistenti audio e video e social media partner) hanno lavorato insieme per realizzare l’evento.

Affollatissimi i mini-corsi realizzati dalla Carpigiani Gelato University; seguiti dal workshop di IFI, enorme interesse per il premio fotografico “Gelato Pixel Passion”. Il primo premio fotografico sulle emozioni del gelato. Continuerà fino alla fine del Gelato World Tour, a settembre 2014 a Rimini.

Carpigiani Gelato University organizzerà eccezionalmente due speciali corsi in lingua spagnola

Settembre e Dicembre 2013, www.gelatouniversity.com! Si parlerà di gelato, materie prime, ciclo produttivo e si farà anche molta pratica. Come dimostrato, la Spagna offre grandi opportunità a chi desidera aprire una gelateria.

Anche i vincitori dello Sherbeth Festival (1° classificato giuria tecnica e 1°classificato giuria popolare) avranno il diritto di accesso al Gran Finale del Gelato World Tour. Si terrà a Rimini a settembre 2014.

I gelatieri di tutto il mondo sono ammessi a questo Festival storico ed internazionale. Universalmente riconosciuto, si terrà dal 4 all’8 settembre 2013 nella suggestiva Cefalù (Sicilia). Per maggiori informazioni: www.sherbethfestival.it.

Valencia si è trasformata in Capitale Mondiale del Gelato

(5-7 luglio, Playa de la Malvarrosa, Paseo Marítimo 13). Evento organizzato da Carpigiani Gelato University e Sigep; in collaborazione con IFI e MEC3, il Ministero Italiano degli Affari Esteri, A.H.N.C.E.A. (Associazione Spagnola di Gelatieri Artigiani); il Comune di Valencia (Assessorato al Commercio e alle Attività Produttive) e PãstryRevolution (Sponsor per la comunicazione).

La mission? Diffondere la cultura di questo alimento fresco e di alta qualità; un prodotto che infatti rappresenta l´eccellenza e la creatività di migliaia di gelatieri artigiani. Un esempio per il grande pubblico di tutto il mondo. Questo è l’alimento vero vincitore dello scorso week end a Valencia.

Prossima tappa Melbourne (25-27 ottobre 2013)o

Poi Dubai per il Medio Oriente, Sud America, Nord America, Asia e ancora Europa. Saranno circa 40 i gelatieri che concorreranno al Gran Finale che si svolgerà a Rimini a settembre 2014, contendendosi il titolo di World’s Best Gelato.

Ultime Notizie

Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab