venerdì 24 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Gelato: le novità e i trend dell’estate in Italia e nel resto del mondo

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Sono tendenze, trend, che stanno emergendo. Sì perché in Italia una persona consuma in media 6,5 kg di gelato, le gelaterie sono 40mila, il fatturato 2,5 miliardi. Un operatore di settore ha analizzato abitudini e tendenze del gelato. Ecco cosa cosa ha scoperto.

La città dove si ordina più gelato

A maggio è stato registrato un incremento nel numero di ordini di gelato del + 33% rispetto al mese precedente. La capitale del gelato? Milano, città che da sola raccoglie circa il 70% degli ordini di gelato complessivi, seguita da Roma, più staccata con il 20%. Tra le gelaterie milanesi più apprezzate in assoluto troviamo Grom, Venchi e La Gelateria della Musica.

Triestespresso

I gusti di gelato preferiti in Italia

Gli italiani preferiscono le creme, rispetto alla frutta. Un gusto su tutti? A dominare è il Pistacchio come gusto mediamente preferito. Analizzando poi nel dettaglio le città, emergono alcune differenze: a Milano, ad esempio, si preferisce il Cioccolato, a Roma il Caffè, a Firenze la Stracciatella, a Piacenza l’Amarena, a Torino e a Monza la Crema, mentre a Bologna il Bacio.

Quando si mangia il gelato in Italia?

Non solo differenze nei gusti ma anche tendenze. Le città si distinguono anche per i giorni e gli orari in cui si preferisce mangiare il gelato. Per i milanesi il momento preferito è il lunedì sera intorno alle 22.00; i romani invece preferiscono la domenica sera dopo cena verso le 21.00. I fiorentini prediligono il martedì sera mentre invece bolognesi, piacentini, torinesi e monzesi si concedono la coccola del gelato post lavoro il lunedì sera.

I gusti di gelato dell’estate

Il pistacchio e il cioccolato si confermano dei must anche per questa stagione, come confermano le preferenze, anche con leggere variazioni sul tema in base alla gelateria o alla località. I gusti emergenti sono invece il mango e l’avocado, ingrediente amatissimo che sta iniziando a prendere piede anche in accostamento al gelato.

L’Ice Roll in Francia

Sai cos’è l’ice roll? Dagli Usa è sbarcato in Francia con successo ed è una sorta di fazzoletto di gelato ripiegato su se stesso, nei gusti che mescolano frutta e aromi particolari come limone e basilico, albicocca e rosmarino.

Il Taiyakis in Spagna

A spopolare in Spagna è il taiyakis, di origine giapponese, una specie di waffle a forma di pesce e in questo caso ripieno di gelato – gusti cioccolato e pistacchio i preferiti. Si trova nei food truck per strada e che viene consegnato anche a domicilio.

Cocktail Gelato in Belgio, Gelato Healthy in Olanda

Mojito e daiquiri sotto forma di gelato? In Belgio è il trend del momento. In Olanda, invece, sta accadendo il contrario: ci si concentra sui gelati con meno zucchero, meno alcol e più salutari.

Gusti Healthy nel Regno Unito

Gelato con un’inclinazione salutista: tra le strade del Regno Unito si trovano gelati al gusto macha, le acai bowl di tradizione brasiliana, ma anche i dairy free (senza derivati del latte e della panna) ed i gelati vegani.

Il Gelato in Australia e a Singapore

Nell’emisfero australe, dove ora è inverno, si sono fatte scorpacciate di sandwich e ghiaccioli con infusioni alcoliche di vario genere, mentre a Singapore è tutto un fiorire di dessert di stile coreano, in particolare del bingsoo, un popolare dolce/gelato coreano con frutta tritata, latte condensato, sciroppo di frutta e fagioli rossi.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio