lunedì 29 Settembre 2025

Gelato artigianale, sotto accusa i 5 euro a cono, Federico Maronati, ceo di Artigeniale: “È il prezzo giusto”

Maronati: "Non è il gelato ad essere caro, ma la percezione a essere sbagliata. Ci indigniamo per un cono a 5 euro e non ci chiediamo cosa c’è dentro a quello da 2. È tempo di ridare valore al lavoro artigianale"

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

ROVIGO – Nel pieno delle polemiche estive sul caro gelato artigianale, interviene Federico Maronati, esperto del settore, con un’analisi che restituisce profondità a un dibattito che, tra social e giornali, ha privilegiato l’indignazione facile ai dati concreti. “Un cono da 5 euro non è uno scandalo. È il prezzo corretto per un alimento fresco, artigianale, preparato ogni giorno con ingredienti naturali. Lo scandalo, semmai, è non sapere cosa ci viene venduto quando ne paghiamo 1,50.”

Maronati spiega come un gelato artigianale vero – fatto con frutta vera, latte fresco, zucchero naturale – abbia costi di produzione elevati e margini spesso minimi. Alcuni esempi aiutano a capirlo meglio:

Per un gelato alla ciliegia di alta qualità, servono 500 g di frutto fresco per ogni kg di gelato. Solo la materia prima incide per oltre 7,50 euro/kg.

Un gelato al pistacchio richiede ingredienti che costano tra 15 e 20 euro/kg solo per la frutta secca, portando il prezzo congruo di vendita a 34–40 euro/kg, al netto dell’IVA.
Dal 2020 al 2025, il prezzo dell’energia elettrica è aumentato del +259%.

Nello stesso periodo, il cacao è salito del +262%, mentre lo zucchero ha registrato un +64,8% (dati Istat e MIMIT).

Il risultato? Un prodotto buono, sano e fatto bene costa di più, ma spesso viene venduto a un prezzo inferiore al suo valore reale.

“Non è il gelato ad essere caro, ma la percezione a essere sbagliata. Ci indigniamo per un cono a 5 euro e non ci chiediamo cosa c’è dentro a quello da 2. È tempo di ridare valore al lavoro artigianale”.

Una riflessione che invita a superare i luoghi comuni e a sviluppare una maggiore consapevolezza di consumo. Perché dietro a una pallina di pistacchio, spesso, c’è molto più di quanto crediamo.

La scheda sintetica di Artigeniale

Fondata nel 1998, Artigeniale è la prima realtà indipendente in Italia specializzata nella formazione e consulenza per gelatieri.

Il nome nasce dall’unione di “artigianale” e “geniale” e racchiude una missione chiara: trasformare il gelato naturale in un’esperienza d’autore, autentica e riconoscibile.

Grazie a un approccio multidisciplinare che unisce tecnica di prodotto, marketing, gestione e comunicazione, Artigeniale ha contribuito alla nascita e al successo di oltre 500 gelaterie in Italia e nel mondo. Oggi, il 75% di esse è leader nella propria area e il 98% è ancora attivo dopo 5 anni.

Da 25 anni l’azienda accompagna chi vuole fare del gelato un’impresa eccellente, offrendo visione strategica, ricerca e sviluppo di ricette gourmet, progetti chiavi in mano che uniscono identità e qualità.

Passione, competenza e indipendenza fanno di Artigeniale un partner insostituibile per chi vuole lavorare nel mondo del gelato.

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè