Home Formazione Il manuale Ab...

Il manuale Abilità del Barista di Galtieri, arriva il secondo volume, livello intermedio

"Il mondo del caffè sembra fermo, ma non lo è affatto, cambiano le abitudini, le opportunità di fruizione, ma il caffè resta sempre al centro della attenzione del pubblico, è un rito e un piacere irrinunciabile. Il mio progetto di divulgazione vuole contribuire ad alzare il livello della competenza e della professionalità in questo comparto, per un mondo del caffè più sensibile alla qualità e all’effettivo valore della bevanda anche in termini di filiera e sostenibilità. Questo può avvenire soltanto grazie alla cultura e alla competenza, sia da parte di chi somministra che del consumatore.”

galtieri
L'autore con in mano il suo manuale

MILANO – Alessandro Galtieri, ancora una volta, in un periodo molto difficile, dimostra di sapere mettere a frutto il periodo di fermo causato dal lockdown, e pubblica un prodotto molto atteso dalla coffee community. Si tratta del secondo volume – livello intermedio – della collana Abilità del Barista, già curata da Galtieri per Scae diversi anni fa, ora divenuta un progetto editoriale personale di grande successo.

“Come accaduto per Abilità del Barista livello base e per Oltre l’espresso, ho utilizzato il rallentamento delle attività e le chiusure imposte dalla emergenza, per lavorare sui progetti editoriali.” – ci racconta Galtieri.

Galtieri, abilità del barista intermediate: completamente riveduto e aggiornato

“Questo nuovo volume è stato completamente riveduto e aggiornato rispetto alla pre-esistente versione, (oramai molto datata), conformemente alla più recente versione del programma didattico Sca, al quale mi riferisco in quanto sono Ast e Content Creator per la Associazione.”

“A mio parere,” prosegue Galtieri “Abilità del Barista – Livello intermedio è molto interessante per Baristi con esperienza di servizio che desiderano fare un personale upgrade di competenze, per tutti i professionisti della formazione che desiderano essere sempre aggiornati o per chi desidera qualificarsi, frequentando un corso per baristi.

Il libro è studiato per fissare i concetti appresi dal proprio Trainer durante la formazione, o per presentarsi con maggiore sicurezza ai corsi, dopo aver appreso nozioni corrette.”

Il volume ha un target che va dal professionista al coffeelover evoluto

“Per questo tipo di volume – ci racconta l’autore – ho avuto molte richieste anche da miei clienti coffeelover evoluti, una fascia di pubblico sempre più interessata alle estrazioni Home di qualità anche in espresso. Non possiamo infatti ignorare che le vicende legate alla pandemia abbiano spinto i privati ad adottare massivamente sistemi di preparazione del caffè a casa.”

“Il tutto non si riduce affatto alle capsule: ho notato un forte aumento di metodi alternativi come moka e filtrati. Ma – prosegue Galtieri – nelle case degli italiani iniziano a fare la loro comparsa macchine espresso, anche di alto livello, a seguito di una spinta verso risultati di livello professionale anche a casa da parte di alcune Aziende leader di mercato. Ecco che si crea una fascia di Coffee Lover esigenti, in grado di apprezzare un manuale che consenta loro un passo avanti verso l’estrazione professionale dell’espresso.”

Il Coffeelover evoluto è un cliente fidelizzato

“La proposta di caffè di qualità in grani per uso domestico, – sottolinea Galtieri – è in forte crescita. Io stesso sono rivenditore di caffè in grani, specialty anche si altissima fascia, per i clienti in cerca di eccellenza che frequentano il mio locale.  Questo non significa affatto perdere i clienti, ma fidelizzarli in modo diverso, restando un punto di riferimento formativo, un fornitore in grado di selezionare i caffè più interessanti o di consigliare i parametri di una estrazione.”

Galtieri conclude con una considerazione interessante

“Il mondo del caffè sembra fermo, ma non lo è affatto, cambiano le abitudini, le opportunità di fruizione, ma il prodotto caffè resta sempre al centro della attenzione del pubblico, è un rito e un piacere irrinunciabile. Il mio progetto di divulgazione vuole contribuire ad alzare il livello della competenza e della professionalità in questo comparto, per un mondo del caffè più sensibile alla qualità e all’effettivo valore della bevanda anche in termini di filiera e sostenibilità. Questo può avvenire soltanto grazie alla cultura e alla competenza, sia da parte di chi somministra che del consumatore.”

Profilo autore: Alessandro Galtieri
Barista specialty e titolare di Aroma Bologna. Esperto delle tecniche di estrazione, due volte Campione Italiano Brewers Cup e terzo classificato ai mondiali Brewing del 2019 a Boston. Scrittore di manualistica per professionisti e coffeelover:
Abilità del Barista – livello base – anche e-book
Barista Reference Book – Foundation – in lingua inglese
Abilità del Barista – livello intermedio
Oltre l’espresso – Metodi alternativi di preparazione del caffè
Consulente per aziende italiane ed estere nel campo della costruzione miscele e prodotti per il mercato orientale, test attrezzature per baristi e brewer.
E’ anche Trainer Ast per la Specialty coffee association e creatore di contenuti didattici (Content Creator Sca) per questa prestigiosa Associazione mondiale.

Come per gli altri volumi firmati e pubblicati da Alessandro Galtieri il canale distributivo è la piattaforma online Amazon

Indice dei contenuti

La copertina

Capitolo 1 – Il caffè
Coffea Arabica
Altre specie del genere Coffea
Ibridi inter-specifici
Influenza delle origini sui flavour
Lavorazioni e loro influenza su flavour e corpo
Box: Processi di raccolta e lavorazione del caffè
Diversi gradi di tostatura: effetti sul chicco
Degassamento del caffè tostato

Capitolo 2 – Estrarre l’espresso
Tecniche di dosaggio, distribuzione e pressatura
La dose
Distribuzione della dose
Pressatura
Macinatura
Distribuzione della dimensione delle particelle
Le macine
Il macinacaffè
La ritenzione
Effetti del calore sul macinato
Problemi relativi alla macinatura

Capitolo 3 – Rapporto dose bevanda
Analisi della bevanda
Influenza dei diversi rapporti su flavour e corpo
Uso del rifrattometro

Capitolo 4 – Competenze sensoriali
Estrazione e forza: effetti su flavours e corpo
Box: Parametri di estrazione
Box: Fasi di estrazione
Sca Flavor Wheel e descrizione degli attributi
Descrittori di corpo e texture

Capitolo 6 – Acqua
La qualità dell’acqua
Le sostanze chimiche indesiderabili
Test dell’acqua

Capitolo 7 – Latte
Nozioni di base sul latte
Sostituti del latte
Cause di deterioramento del latte
Latte Art

Capitolo 8 – Gestione dello spazio e del flusso di lavoro
Disposizione efficiente di attrezzatura e accessori
Organizzazione del lavoro
Lavorare in team
Clean as you go system

Capitolo 9 – Servizio al cliente
Interazioni con la clientela
Gestione dei reclami

Capitolo 10 – Gestione finanziaria
Costi e ricavi

Capitolo 11 – Sicurezza, salute e igiene
Sicurezza
Lesioni da sforzo ripetitivo
Sollevare e trasportare oggetti pesanti
Igiene e ordine durante il lavoro
Prevenzione delle contaminazioni

Capitolo 12 – pulizia e diagnosi guasti
Pulizia e manutenzione del macina-caffè
Box: Punti critici del macina-caffè
Pulizia e manutenzione della macchina espresso
Box: Punti critici della macchina espresso