Home Caffè Speciali Francesco San...

Francesco Sanapo e lo specialty nel podcast di “Bazar Atomico”

La torrefazione non si ferma: tra le novità, da non perdere il “Variety Box”, una selezione delle qualità più pregiate al mondo, tre varietà uniche e autoctone provenienti dalla Farm Finca El Puente

specialty sanapo
Francesco Sanapo a I LBazar Atomico

FIRENZE – Un podcast dedicato alle eccellenze italiane in ambito di specialty coffee, con il commento di Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, campione assaggiatori
e fondatore di Ditta Artigianale: è quanto si può vedere e ascoltare nel digital show IL Bazar Atomico. L’intervista, condotta dal giornalista Davide Francesco Sada e l’imprenditore Enrico Garzotto, con la partecipazione di Mario Piccaluga e Giovanni Valentini, trasporta nel dettagliato universo del caffè, un’eccellenza italiana, ed è disponibile per la visione al seguente link https://youtu.be/RKVnR0aNIms.

Specialty coffee in un podcast con l’esperto

Una storia secolare e culturalmente ricca di aneddoti e aspetti quella del caffè a cui Sanapo ha dedicato tutta la sua carriera, che è improntata alla riscoperta del suo valore, grazie ai viaggi nei luoghi di origine, per assaporare le migliori varietà e portarle in Italia dove vengono trasformate con maestria. Tanti gli argomenti trattati durante la trasmissione: oltre al suo particolare excursus lavorativo (dal ricordo di “Barista &Farmer”, talent show alla ricerca del miglior caffè nei maggiori paesi produttori, al nuovo progetto documentario “The Coffee Hunter”), Sanapo ha fatto il punto sulla situazione dello specialty in Italia, di cui è osservatore speciale grazie al progetto in continua evoluzione di Ditta Artigianale, linea di caffetterie specialty e di caffè di qualità oggi venduti in tutto il mondo, dalla grande distribuzione come la catena Esselunga allo store online www.dittaartigianale.it.

Spiega Sanapo in un estratto del podcast

Durante la registrazione del podcast

“Il caffè italiano è famoso nel mondo, ha avuto molti momenti gloriosi perché ci sono state personalità geniali che hanno saputo fare la differenza. In un momento di stagno, anni fa ho sentito la necessità di evolvermi e studiare, per offrire ai clienti un caffè di qualità, trattando il prodotto con maggiore attenzione, e diffondendone il grande valore culturale.”

“La storia del caffè è in continua evoluzione; negli ultimi cinque anni il caffè ha subito dei
cambiamenti radicali che hanno portato a una differenza di gusto non indifferente. Quello che beviamo oggi non ha gli stessi sapori di dieci anni fa: il gusto cambia a una velocità
impressionante, sia grazie alla scoperta di nuove varietà botaniche, che grazie all’attenzione data ai nuovi processi di lavorazione”, conclude Sanapo.

Ditta Artigianale non si ferma, anzi

Tra le novità, da non perdere il “Variety Box”, una selezione delle qualità più pregiate al mondo, tre varietà uniche e autoctone provenienti dalla Farm Finca El Puente, produttore con cui Ditta Artigianale ha instaurato uno stretto rapporto di fiducia. Un’unica confezione che racchiude un’avvolgente esperienza gustativa delle botaniche più rare e autoctone, native africane: dall’Etiopia “Java”, ormai rinomatissima qualità dai sentori unici; “Geisha”, Cup of Excellence nel 2016, varietà tra le più apprezzate; dallo Yemen “Mokka”, una tra le varietà più antiche e conosciute nel mondo, nota per le sue piccole bacche e per la particolare rotondità del chicco originaria.

È possibile ascoltare il podcast della puntata sugli Specialty Coffee con Francesco Sanapo
ai seguenti link:

Spreaker https://www.spreaker.com/user/moneysurfers/ep-5-speciality-
coffees-con-francesco-sa

Spotify https://open.spotify.com/episode/1wv8rdPCkEaKPa4seQMakv?si=flbD64ftRuaYFgeBgM58Ow

Apple Podcasts https://podcasts.apple.com/ch/podcast/ep-05-speciality-coffees-con-
francesco-sanapo/id1540120931?i=1000502106888&l=it.

Francesco Sanapo è riuscito a unire il proprio lavoro a una maniacale passione per il
caffè. Nei numerosi viaggi nei paesi d’origine del caffè, va alla ricerca delle materie prime più esclusive ed etiche, creando un contatto diretto con ogni singolo produttore, basato sulla fiducia e il rispetto reciproco. Nel 2013 è iniziata l’avventura di Ditta Artigianale che nasce per dare risalto alla qualità dell’artigianalità italiana, applicata al mondo del caffè.

I caffè sono disponibili per l’acquisto nei punti vendita di Firenze (via dei Neri 32/r e in via dello Sprone 5/r)  e su www.dittaartigianale.it.

IL Bazar Atomico è un digital show creato da Moneysurfers

In cui si alternano idee e suggestioni su temi disparati di particolare interesse e attualità: body&mind hacking, arte, esperimenti mistici, natura selvaggia, imprenditoria eroica, neuroscienze, geopolitica e altre eccellenze. Un ospite diverso ad ogni puntata diventa il protagonista dell’intero episodio per parlare liberamente, senza limiti di tempo o scalette da seguire in un’intervista audio e una parte video che si traduce in podcast per un programma dal format di qualità.