lunedì 07 Ottobre 2024

FIPE – La giornata europea gelato: in Italia è un affare da 4,7 miliardi con 50 mila addetti

Secondo i dati del centro studi dell'asociazione nel 2014 italiani hanno consumato in media 3 kg di gelato a testa tra coni e coppette

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MILANO – Martedì 24 marzo si è celebrata la giornata europea del gelato artigianale, una delle specialità dell’Italia.

L’occasione è stata colta dal centro sudi della Fipe per diffondere alcuni dati. Dai quali emerge che sono 165 mila le tonnellate di gelato artigianale consumate in Italia nel 2014, quasi 3 kg di gelato a testa, per un giro d’affari stimato in 4,7 miliardi di euro.

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Oltre 41mila le imprese attive nel settore Bar Gelateria e Gelateria/Pasticceria (12mila le gelaterie pure). I dati sono sempre della Fipe-Federazione italiana pubblici esercizi, il maggiore sindacato della categoria dei pubblici esercizi tra i quali rientrano anche lòe gelaterie.

Per il canale Bar Gelateria – aggiunge Fipe – si calcola che il giro d’affari prodotto nel 2014 sia pari a 18 miliardi di euro e che il gelato pesi per il 12% sui ricavi complessivi, con 2,16 miliardi di euro.

Ma l’offerta di gelateria e pasticceria non si esaurisce inoltre nell’ambito del canale bar: si stima infatti un ulteriore giro d’affari di 2,5 miliardi di euro per attività commerciali ed artigianali di Gelateria/Pasticceria.

Il settore che gravita sul gelato artigianale italiano vanta un indotto di 50mila addetti – prosegue Fipe – e “conta su fattori di successo indipendenti dalla congiuntura economica, come la pluralità di occasioni di consumo e l’offerta di prodotti legati alla tradizione e alla loro genuinità, alla quale si aggiungono due tendenze: da un lato il moltiplicarsi delle gelaterie “trendy”; dall’atro il diffondersi della “gelateria in rete”, una serie di esercizi a marchio”.

In quanto a gusti gli italiani preferiscono le creme e le più vendute sono nocciola e cioccolato. Proprio il gelato al cioccolato nella variante del “Cioccolato D’Austria”, variegato con marmellata di albicocche, è il re dell’edizione 2015 della Giornata europea del gelato artigianale, promossa da Artglace- Confederazione delle associazioni dei gelatieri artigiani d’Europa, a cui Fipe ha accordato il patrocinio.

L’iniziativa, cui aderiranno migliaia di esercizi in tutta Europa, vedrà le gelaterie proporre ai propri clienti una coppetta di “Cioccolato d’Austria” al prezzo di un euro.

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