Home Cacao & Cioccolato Eurochocolate...

Eurochocolate 2016 a Perugia: ecco tutto il programma dal 14 al 23 ottobre

#ConChi? Sharing Chocolate il tema di questa edizione

selfie stick eurochocolate

PERUGIA – Torna dal 14 al 23 ottobre Eurochocolate 2016 all’insegna della condivisione: #conchi? è il claim, l’hashtag di questa edizione e il sottotitolo (insieme a Sharing Chocolate) di questa edizione, e il logo di Eurochocolate 2016 raffigura un bastone da selfie che si trasforma e tiene una gustosa tavoletta di cioccolato.

In Piazza IV Novembre a Perugia sarà montata l’istallazione Maxi CHOCO Selfie Stick, un bastone da selfie di 7 metri che sorreggerà una enorme tavoletta di 6000 kg di cioccolato fondente.

Eurochocolate 2016 trasformerà l’acropoli perugina in un emporio del cioccolato, con migliaia di prodotti e più di cento firme del settore dolciario italiano e internazionale.

Tra le diverse proposte (6000 i prodotti del Chocolate Show) anche gli spazi Gluten Free e Vegan Chocolate, con un’ampia scelta di prodotti biologici e senza glutine; immancabile anche il cioccolato fair trade nell’area Equochocolate.

Previste in particolare – qui il programma completo di Eurochocolate 2016 – degustazioni guidate, laboratori, showcooking e approfondimenti, ma anche, per i più piccoli, incontri didattici sul cacao e sul cioccolato.

Immancabile l’appuntamento con le sculture di cioccolato by Perugina: nel centro storico di Perugia, domenica 16 ottobre, sarà possibile assistere alla suggestiva trasformazione di 4 blocchi di cioccolato da 11 quintali in vere e proprie opere d’arte.

Nel segno della condivisione, a Eurochocolate 2016 si parlerà anche di sharing economy, l’economia collaborativa basata sulla condivisione di beni e servizi: dal carsharing (l’impiego di automobili in condivisione e a tempo) al couchsurfing (che permette di essere ospitati in abitazioni di terzi).

Oltre al cioccolato, torna Ciock’é bello Ciock’é buono, l’iniziativa della Camera di Commercio di Perugia che valorizza i prodotti enogastronomici e artigianali della provincia.

L’ingresso ad Eurochocolate 2016 sarà gratuito come sempre, perciò non si pagherà alcun prezzo per l’entrata. L’unico costo, non obbligatorio, è quello di 6 euro per la ChocoCard, 5 euro per chi arriva a Perugia con i treni di Trenitalia.

Trenitalia ed Eurochocolate: sconti e agevolazioni

I viaggiatori beneficeranno di uno sconto del 10% sul primo acquisto in uno degli stand di prodotti “Costruttori di Dolcezze“; per usufruire delle promozioni basterà esibire il biglietto del treno – del giorno in cui si visita la manifestazione – o l’abbonamento regionale, per chi vive in Umbria, una tessera che consentirà di ricevere, tra l’altro, il ChocoSelfie (con annessa tavoletta di cioccolato da 100 grammi) e di usufruire di agevolazioni e sconti per gli acquisti effettuati, ma anche alberghi, ristoranti, bar, musei e altre strutture convenzionate.