sabato 12 Ottobre 2024

Ecco Shockino, il cioccolatino componibile

La novità a base, anche, di cacao con la prova d'assaggio del gusto Caffè del Guatemala

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Fuorisalone: all’interno dello spazio Minotti Cucine di via Larga 4, svelato SHOCKINO, il cioccolatino componibile nato dall’idea dei designer Piergiorgio Carozza e Gabriele Cossu (FOTO in alto).

Fondatori dello studio di progettazione “Officina Quack!”, specializzato in food e product design, in questi anni hanno lavorato affiancando piccole aziende e grandi gruppi, quali il pastificio La Molisana in concomitanza del suo rilancio nei mercati italiani e internazionali, il Caffè Camardo con il marchio Export 0039 e Pernigotti in occasione della manifestazione Sigep 2016.

CIMBALI M2
12980879_631063437040941_1146809787_o
E chi ha potuto assaggiare (nella FOTO il cioccolatino al caffè del Guatemala)? È stata una sorta di viaggio alla scoperta di sapori e profumi passando attraverso la cannella del Madagascar, le nocciole italiane e il sapore intenso del caffè mono-origine del Guatemala. E poi Cannella, Gianduja e Caffè. Un mix di gusti intensi in un viaggio plurisensoriale alla scoperta di terre lontane. Madagascar e Guatemala si uniscono con i loro sapori e profumi per poi tornare in Italia attraverso il gusto inconfondibile delle nocciole piemontesi

Alla fine del 2014 decidono di lanciare sul mercato Shockino, una pralina componibile realizzata in collaborazione con D’Abate, pasticceri e artigiani molisani del cioccolato dal 1969.

Come è Shockino? Una base, un anello esterno e un perno che chiude il tutto, pesa circa 14 gr, ed è realizzato artigianalmente con la tecnica della ganache, per quanto riguarda il ripieno della base e dell’anello esterno. Il cuore centrale invece è caratterizzato da una combinazione di granelle come pinoli, noci e nocciole (FOTO).

Il cioccolato, al latte e fondente al 72%, è disponibile in 18 gusti che richiamano le specialità territoriali italiane, da quelle classiche come il pistacchio di Bronte, le nocciole piemontesi I.G.P. e le arance di Sicilia, alle più originali come la liquirizia di Atri, il Mirto sardo e la Tintilia, vino autoctono del Molise.

Vi sono inoltre alcune note internazionali, la cannella del Madagascar e il caffè monorigine del Guatemala. Tutti gli ingredienti utilizzati sono senza glutine.

Lo scorso dicembre Shockino ha ricevuto la menzione d’onore ADI Compasso d’Oro 2015 – prima edizione internazionale – come prodotto innovativo nella categoria food design.

04_setting Shockino all'evento Fuorisalone 2016_minotticucineLe tipologie di confezioni sono tre, da 36 elementi per comporre 12 cioccolatini con una variante di 216 mix, da 9 elementi per crearne 3 con 27 mix possibili e il mono-mix per una pralina, disponibile nei gusti più richiesti.

Ogni confezione è studiata ad hoc per contenere i singoli elementi. La più grande, un box a più piani, ha all’interno 19 card con la storia e le curiosità di ogni gusto e la provenienza del blend del cioccolato.

Inoltre due mappe consentono di identificare i singoli gusti all’interno di ogni vassoio. Un’idea originale in cui ognuno si può avvicinare al mondo del cioccolato alla scoperta dei gusti e delle combinazioni che più aggradano.

Un’esperienza unica nel suo genere, che inizia dalla vista e dalla mente e che coinvolge diverse sensazioni. La scelta della combinazione permette di soffermarsi nella ricerca della perfetta sintonia tra ciò che piace e ciò che “si lega bene” in un mix di sapori che avvolge e coinvolge.

Vista, mente, tatto, olfatto e gusto: 5 sensi per 216 combinazioni diverse. A voi la scelta!

SHOCKINO – MIX EXPERIENCE

www.shockino.itinfo@shockino.it

Facebook: www.facebook.com/shockinomixexperience

Instagram: @shockinomix

Twitter: @ShockinoMix

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio