sabato 12 Ottobre 2024

Ecco l’esclusiva ricetta Domori del Sorbetto alla massa di cacao 100%

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Alzi la mano chi recentemente non ha mangiato un gelato, magari proprio per pranzo, o lo mangerà stasera. Perché è così, la voglia di gelato è alta e d’estate arriva a picchi elevati.

Come dolce o sostituto del pasto piace e accontenta tutti, dai 0 ai 100 anni.

CIMBALI M2

Il gusto preferito? Il cioccolato, goloso quanto basta, dà soddisfazione e quel senso di appagamento che spesso si cerca.

Non a caso quindi Domori, la prima azienda italiana a usare il pregiato cacao aromatico, ha voluto rendere quest’esperienza ancora più indimenticabile: gli esperti lo chiamano “gelato di massa di cacao”, in pratica non è altro che un gelato ottenuto dalla pura massa di cacao con un procedimento vecchio di due secoli.

Le fave secche vengono infatti tostate e poi spremute con mulino a raffinazione: in questo modo si esalta quella che è la vera materia prima, che dev’essere di grande qualità, facendo assaggiare ai consumatori il vero sapore del cacao.

Altri dettagli da non sottovalutare sono l’assenza di zucchero, perfetto quindi anche in caso di dieta, e di latte ideale quindi per i vegani e gli intolleranti.

E se il cioccolato resta per gli italiani il gusto prediletto, secondo l’Istituto del Gelato Italiano sul podio ci sono anche la nocciola, amata dal 20% degli italiani (a parimerito con il cioccolato), e il classico limone (13%); seguono a ruota fragola (12%), crema (10%), stracciatella (9%) e pistacchio (8%).

Mangiato spesso in compagnia, con partner, figli o alla fine di una cena tra amici, per molti però il gelato resta un piacere da gustare da soli, magari a casa davanti alla tv, almeno a quanto dichiarano il 19% dei connazionali.

E il motivo è semplice: più che un semplice dessert, il gelato è un momento di autogratificazione, di allegria dopo una giornata pesante, e di piacere.

Per questo, per i più golosi che vogliono sbizzarrirsi quest’estate, ecco la ricetta Domori del Sorbetto alla massa di cacao 100%

Ingredienti:

  • Acqua 658g
  • Zucchero 200g
  • massa di cacao 100%, 130g
  • farina di semi di carruba, 2g

Miscelare la farina di semi di carruba con lo zucchero e unire ai liquidi latte/acqua. Portare a 65°C circa il composto e versare sulle gocce di massa di cacao. Emulsionando bene con un mixer a immersione. Lasciar riposare il composto finché non raggiunge la temperatura ambiente. Quindi mantecare nella gelatiera.

Eleonora Gionchi

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio