lunedì 06 Dicembre 2021

Lavazza e Ducasse uniti nel marchio degli specialty 1895 Coffee Designers

“Alain Ducasse è ammirato in tutto il mondo - dichiara Giuseppe Lavazza, vicepresidente dell’omonimo Gruppo - per la sua visione innovativa e contemporanea della cucina francese. L’attenzione smisurata per la qualità è un valore che condividiamo con questo ‘artigiano’ del vivere e del mangiare bene. È quindi un onore poter collaborare con lui per questa nuova linea di specialty coffee di alta gamma. Le nuove tendenze di mercato vanno sempre più verso la riscoperta dell’unicità del prodotto e la sua ‘customizzazione’ quasi sartoriale, a seconda delle origini, dei metodi di tostatura e delle tecniche di estrazione del caffè, per cui ogni sorso si trasforma in un’esperienza ricca di dettagli unici e tutti da raccontare”

Da leggere

PARIGI – Tre anni dopo l’apertura della Manufacture de Café Alain Ducasse, il Gruppo Lavazza e lo chef pluristellato francese siglano un’intesa per il lancio di una linea di sette referenze di specialty coffee, un segmento di alta gamma del mondo del caffè che si conferma in pieno sviluppo.  “Le Café Alain Ducasse avec 1895 by Lavazza” è il nuovo marchio nato dalla collaborazione tra Alain Ducasse e Giuseppe Lavazza, vicepresidente del colosso torinese del caffè, nel solco di un progetto di più ampio respiro, quello della collezione “1895 Coffee Designers by Lavazza”, nata a fine 2020 nella Factory 1895 di Torino: una “fabbrica esperienziale” in cui artigianalità e innovazione tecnologica si sposano per creare, giorno dopo giorno, dei caffè di alta qualità, ma anche uno spazio da visitare per scoprire come essi nascono e vivere una degustazione guidata da Coffelier appassionati, in grado di rispondere a ogni curiosità su origini, metodi di tostatura e tecniche di estrazione.

Le Café Alain Ducasse avec 1895 by Lavazza, lo specialty nell’alta cucina francese

Animata dalla passione dello chef francese per l’eccellenza del caffè e i suoi elementi di
artigianalità e autenticità, la Manufacture de Café Alain Ducasse segue ogni fase della
produzione – dalla scelta dei chicchi alla torrefazione fino al perfezionamento delle miscele
– all’insegna dell’artigianalità e della ricerca costante dell’eccellenza. Valori condivisi anche da Lavazza, azienda di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni, oggi fra i principali torrefattori mondiali, che con l’esclusiva linea di specialty coffee 1895 ha inteso sublimare una storia ispirata dalla visione in cui il caffè d’eccellenza diventa un rito che esalta tutti i sensi. Un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano
con precisione e armonia, nel pieno rispetto dello stile italiano e con una particolare attenzione alla sostenibilità.

È su questo terreno comune, fatto di know-how, qualità, tradizione e spirito imprenditoriale, che si è consolidata la collaborazione tra Ducasse e Lavazza, iniziata nel
2018 e culminata oggi nello sviluppo di una marca inedita di specialty coffee destinata al
mercato francese.

Sette referenze d’eccezione, in grani, caratterizzate da una cura particolare nella scelta dei caffè, tra i più pregiati al mondo

Selezionati nei Paesi d’origine rispettandone la stagionalità ed esaltandone la ricchezza del profilo aromatico.

“Alain Ducasse è ammirato in tutto il mondo – dichiara Giuseppe Lavazza, vicepresidente
dell’omonimo Gruppo – per la sua visione innovativa e contemporanea della cucina
francese. L’attenzione smisurata per la qualità è un valore che condividiamo con questo ‘artigiano’ del vivere e del mangiare bene. È quindi un onore poter collaborare con lui per
questa nuova linea di Specialty Coffee di alta gamma. Le nuove tendenze di mercato
vanno sempre più verso la riscoperta dell’unicità del prodotto e la sua ‘customizzazione’
quasi sartoriale, a seconda delle origini, dei metodi di tostatura e delle tecniche di
estrazione del caffè, per cui ogni sorso si trasforma in un’esperienza ricca di dettagli unici
e tutti da raccontare”.

“Conosco Giuseppe Lavazza da tempo – afferma Alain Ducasse – e questa collaborazione
è innanzitutto una magnifica impresa umana: i nostri coffelier, i torrefattori e i nostri team
hanno potuto dimostrare tutto il loro talento. A legarci è la stessa passione per l’eccellenza
dei prodotti, nonché un’intuizione comune circa le sfide future. Grazie alla partnership tra
le nostre due aziende, il nostro mestiere di torrefattori artigianali assume una dimensione
più ambiziosa. Avremo accesso alle varietà di caffè più rare e insieme potremo proporre
dei prodotti eccezionali”.

Rivolta in un primo momento a un target di professionisti del settore “Out Of Home” e alle
imprese, la nuova gamma “Le Café Alain Ducasse avec 1895 by Lavazza” sarà innanzitutto distribuita progressivamente all’interno della rete Ducasse Paris (La Manufacture de Café, ammiraglia del marchio, la rete “Manufacture du Chocolat Alain Ducasse”, nonché i ristoranti Ducasse in Francia e all’estero) per essere poi resa disponibile anche al grande pubblico.

Le Manufacture Alain Ducasse

Le Manufacture di cioccolato, caffè e gelato, che hanno aperto i battenti rispettivamente nel 2013, 2018 e 2021, nascono tutte dalla stessa visione di Alain Ducasse: ritrovare il gusto originale dei prodotti a partire da materie prime di grande qualità, controllandone l’intera filiera. Queste tre Manufacture vantano una trentina di punti vendita nel mondo, a cui si
aggiunge una significativa attività di vendita online. Prima di aprire la Manufacture de Café in rue Saint-Sabin a Parigi e i Comptoirs de café a Parigi e Londra, Alain Ducasse ha esplorato il mondo delle piantagioni e della torrefazione, scoprendo un’incredibile ricchezza di aromi e sapori. Animato dallo stesso rigore per il sourcing, la torrefazione e le miscele che caratterizzano la sua cucina, propone caffè che offrono un’esperienza gustativa unica e intensa.

Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè, di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 140 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 70% dei ricavi realizzato all’estero e impiegando complessivamente oltre 4 mila persone.

Lavazza – già tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation Institute – è la nona azienda a livello globale per la Corporate Responsibility nella classifica 2019 Global CR RepTrak, posizionandosi prima nel settore Food & Beverage. Lavazza ha creato, sin dalle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti.

L’azienda conta inoltre 30 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè proporzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso.

Ultime Notizie