Home Aziende DOPO REPORT &...

DOPO REPORT – CON DALLA CORTE A PAUSA CAFFÈ – La qualità di espressi e cappuccini si mette in piazza a Firenze

MILANO – Dal 7 al 9 maggio appuntamento in piazza della Repubblica a Firenze con il mondo del caffè di qualità. Gli espressi saranno erogati con le macchine Dalla Corte, main sponsor dell’evento, che il 9 maggio organizza una gara di Latte Challenge: in palio una “mini”. Appuntamento ogni giorno in diversi locali per breakfast d’autore.
La cultura del caffè, da condividere con gli addetti ai lavori e con chiunque ama l’espresso, è da sempre la mission di Dalla Corte macchine per espresso. Perché dietro una vera “tazzina” di qualità c’è la collaborazione stretta di tre protagonisti: la miscela o la singola origine, il barista e la macchina espresso.

Se uno dei tre non dà il meglio di sé o viene trascurato, il risultato in tazza non può essere d’eccellenza. Un’affermazione ovvia, scontata?

“Sarebbe bello poterlo dire – afferma Paolo Dalla Corte, titolare con la sorella Elsa di Dalla Corte macchine espresso con sede a Baranzate (Milano) -, ma, come abbiamo sempre detto e come la recente puntata di Report sul mondo del caffè ha confermato, posso solo affermare che c’è davvero tanto da fare sia nei confronti dei baristi sia dei consumatori finali affinché siano in grado di riconoscere, dunque di scegliere l’effettiva qualità e premiare chi la offre. Per il terzo anno consecutivo siamo sponsor di Pausa Caffè Festival e presenti con le nostre macchine accanto a torrefattori di qualità e a quella nuova generazione di baristi che punta a una reale qualificazione: un cammino che appoggiamo perché solo grazie a loro si potrà assistere a una vera “virata” sulla via dell’eccellenza per il mondo del caffè. Il fatto che si svolga in piazza della Repubblica a Firenze ci permette di guardare con ottimismo a questo appuntamento: l’auspicio è che tanti consumatori, ma soprattutto tanti baristi si facciano coinvolgere e vogliano saperne di più sul caffè, la sua lavorazione, la sua estrazione perfetta”.

CARTE DOZIO
FRANKE

A tutto gusto
Dunque, appuntamento in piazza della Repubblica a Firenze il 7, 8 e 9 maggio dalle 10,00 alle 19,00, alla struttura che ospita Pausa Caffè Festival – www.pausacaffefestival.it. Al suo interno, cinque gazebo sono dedicati a un “percorso del gusto” attraverso le miscele e le singole origini offerte da torrefattori e crudisti di altissimo livello. Tutti gli espressi saranno realizzati con macchine dc pro, ognuna accompagnata da quattro macinacaffè on demand dc one, entrambi prodotti da Dalla Corte. A ogni tazzina si accompagnerà la corretta gestualità, a cominciare dalla pulizia del filtro, la giusta pressatura della polvere di caffè (sempre freschissima perché macinata al momento), la flussata di acqua sporca della precedente erogazione che ormai tutti conoscono come “purge”, e un’erogazione di 25 ml in 25 secondi. Torrefattori e baristi esperti guideranno alla degustazione e alla scoperta degli aromi di ogni prodotto.

Cominciare con la tazza giusta
La colazione è il rito che gli italiani più amano e che sa stupire tanti ospiti stranieri soprattutto se il cappuccino ha un decoro in latte art, realizzato al momento grazie agli abili movimenti dei barista con la lattiera. Appuntamento ogni giorno al mattino dall’apertura alle 10,00 per apprezzare preparazioni belle da vedere e gustose realizzate con le macchine Dalla Corte in due prestigiosi locali:

– Shake Café in Santa Maria Novella 17;
– La Milkeria, Borgo degli Albizi 85.
Dalle 10,00 alle 12,00 la degustazione di cappuccini Latte Art preparati da alcuni campioni baristi prosegue in piazza della Repubblica.

È davvero il caso di non farsi sfuggire l’occasione di incontrare veri professionisti dell’espresso e della latte art: un mondo che sa dare grandi soddisfazioni sia a chi lo offre sia a chi lo riceve.
A lezione di caffè
La tre giorni fiorentina è anche l’occasione per scoprire alcuni dettagli della vasta cultura del caffè, attraverso rapidi corsi proposti ogni giorno alle 12:00 e alle 16:00:
– mercoledì 7 maggio il tema dei workshop è “Come si degusta l’espresso”: la vista, l’olfatto, il gusto e il retrogusto; per imparare ad avvicinarsi alla “tazzina quotidiana” in modo consapevole;
– giovedì 8 maggio: ore 12:00 “Dalla pianta alla tazzina”, dalla piantagione all’estrazione, i principali passaggi e gli elementi che fanno qualità. Ore 16:00 “I segreti della Latte Art”;
– venerdì 9 maggio: ore 12:00 “I segreti della Latte Art”, dalla corretta montatura della crema di latte alle tecniche del suo versaggio sull’espresso, come ottenere piacevoli decori. Ore 16:00 “Come si degusta l’espresso”.
Decori in gara
Venerdì 9 maggio una nuova postazione ospita dalle 10,00 alle 14,00 la terza edizione del Latte Challenge Championship, un’avvincente gara a eliminazione diretta tra artisti del decoro con la crema di latte realizzata con la dc pro, la macchina espresso sponsor ufficiale dei campionati mondiali World Coffee Event di Scae – Specialty Coffee Association of Europe – di Latte Art. Un appuntamento da non perdere per chi vuole ammirare piccole opere d’arte realizzate con movimenti sicuri e precisi e per chi vuole avvicinarsi al cappuccino con la consapevolezza di cos’è e come si presenta un prodotto realizzato ad arte. Il primo premio è la “mini” di Dalla Corte, una macchina a un gruppo con la stessa tecnologia delle macchine professionali.

Non perdete l’occasione per una sana “full immersion” nel caffè di qualità.
info: www.dallacorte.com