domenica 07 Agosto 2022

Alle donne, regalate un espresso: il suo consumo regolare le fa felici e rilassate

Il consumo regolare di caffè, la condivisione di momenti di pausa e relax, aiuta a distendere le menti, soprattutto quella delle donne: a dirlo, uno studio pubblicato nel 2011 su Archives of Internal Medicine

Da leggere

MILANO— Uno studio pubblicato nel 2011 su Archives of Internal Medicine rivela che il consumo regolare di caffè (in media 3 tazze al giorno) può ridurre gli indici di depressione, sollevando l’umore. Non solo: il dettaglio più interessante di questa ricerca è che ciò riguarda, in modo particolare, le donne.

Donne e caffè: amanti inseperabili

Rispetto agli uomini infatti, (nei quali il consumo di caffè si associa più frequentemente a un aumento dell’ansia), sul genere femminile il consumo di tale bevanda ha un impatto molto positivo per la salute emotiva.

Secondo gli studiosi, ciò può essere conseguenza del fatto che le donne sono più inclini a vivere un vero e proprio rituale associato al caffè. Incontrandosi fra amiche per godere insieme momenti di piacevole e meritato riposo.

Migliora lo sfogo emotivo e l’empatia

Questa abitudine, facilita lo sfogo emotivo. Il caffè rappresenta quindi il mezzo per mantenere una comunicazione empatica e benefica che permette di ridurre le preoccupazioni e aumentare la positività.

Non è pertanto il caffè in sé a dare la felicità, ma crea le condizioni ideali per poterla alimentare.

Alice Politi

Ultime Notizie