Home Notizie Breaking News EUROCHOCOLATE...

EUROCHOCOLATE – Perugia diventa un unico grande cuore di cioccolata sino al 26 ottobre

eurochocolate 2016

PERUGIA – Eurochocolate, quest’anno alla ventunesima edizione, si protrarrà fino a Domenica 26 Ottobre. Ancora una volta, il popolo dei golosi si prepara ad invadere il capoluogo umbro dove sarà possibile degustare il raffinato cioccolato dei più noti marchi italiani e stranieri: Nestlè Perugina, Lindt, Gianduia Caffarel, Pernigotti, Domori, Eraclea e cameo con il brand Ciobar.

“Non faremo torte a nessuno” è il claim dell’edizione 2014 ispirata al tema MasterChoc, illustrato da una femminile immagine vintage che evoca la quotidianità familiare: un irresistibile invito alla dolcezza, da sempre cifra distintiva del grande Festival del Cioccolato. Patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Fondazione Perugiassisi2019 e Camera di Commercio di Perugia, Eurochocolate 2014 si arricchisce quest’anno della prestigiosa collaborazione con Expo Milano 2015!

Un’importante occasione per consolidare la partnership con l’Esposizione Universale che nei prossimi mesi vedrà Eurochocolate protagonista in veste di advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao. Nel corso della kermesse del cioccolato, Expo Milano 2015, che in qualità di main partner firma la grande tensostruttura Expo Chocolate in Piazza IV Novembre, proporrà significative iniziative istituzionali a partire dalla Mostra a tema allestita accanto alla Fontana Maggiore.

Da ricordare, il Terzo Incontro del Gruppo di Lavoro sul Cluster del Cacao, la riunione tecnica che Venerdì 24 Ottobre, al Centro Servizi Camerale G. Alessi, vedrà partecipare le delegazioni dei Paesi presenti nel Cluster – Costa D’Avorio, Ghana, Camerun, Gabon, Cuba, São Tomé e Principe – e, in qualità di Osservatori, altre nazioni produttrici di Cacao e Cioccolato. Chi desidera saperne di più potrà rivolgersi all’Infopoint collocato presso la Rocca Paolina, mentre nell’originale postazione in Piazza IV Novembre sarà possibile acquistare i biglietti di ingresso a Expo Milano 2015.

All’interno di Expo Chocolate, cuore di Eurochocolate 2014, si susseguiranno, con un fittissimo calendario di appuntamenti, le coinvolgenti attività di show cooking, laboratori e degustazioni condotte dall’Università dei Sapori che metterà a disposizione i suoi docenti per svelare ad addetti ai lavori e semplici visitatori i segreti del mondo del cioccolato declinato in tutte le sue interpretazioni.

Fra le iniziative più attese, le competition MasterChoc firmate Icam con la sua linea Cioco Pasticceria, che nei due weekend della manifestazione vedranno gareggiare gli allievi del corso di pasticceria dell’Università dei Sapori nella preparazione di golose ricette.

I laboratori pratici aperti al pubblico permetteranno ai partecipanti di sperimentare nuovi e ricercati connubi di gusto. Lo Chef dell’Amore Giancarlo Polito terrà Chocolove, appassionanti lezioni di cucina dedicate alle coppie. Sabato 18 e Sabato 25 Ottobre, i visitatori potranno andare

A scuola di pasticceria dal maestro Francesco Favorito che li guiderà nella realizzazione d’innovativi gusti al cioccolato. Da non perdere, lo spettacolare show cooking “La cucina di Emi” condotto da Laura Colaiacovo (Giovedì 23, alle Ore 17.00).

Da ricordare, fra gli ospiti d’eccezione, il tedesco Christian Ullrich, campione del mondo di Latte Art 2014 che il 26 Ottobre, con un appuntamento firmato Caffè River chiuderà in bellezza le attività di Expo Chocolate.

Non mancheranno neppure coinvolgenti appuntamenti per bambini. Da Lunedì 20 a Venerdì 24 Ottobre, alle Ore 9.30, gli alunni della Scuola Primaria potranno partecipare a Junior MasterChoc: coinvolgente attività didattica, che li aiuterà a comprendere l’importanza di una corretta alimentazione, in linea con il tema conduttore di Expo Milano 2015: Nutrire il pianeta, Energia per la vita.