Home Notizie Breaking News STATI UNITI &...

STATI UNITI – Un ragazzo morto per polvere caffeina purissima Emanato allerta per evitarla,usata da giovani come stimolante

dieta
La caffeina è la formula più adatta per combattere zuccheri e grassi

MILANO – Attenzione alla caffeina pura in polvere: può essere molto pericolosa e causare overdose
accidentali, anche letali. Usata come stimolante, ha già provocato la morte di un adolescente negli Usa. Per questo motivo la Food and drug administration (Fda), l’ente regolatore Usa di cibo e farmaci, ha emanato un allerta direttamente ai consumatori, che la possono acquistare tramite internet, invitandoli a non usarla.

Come spiega l’Fda dal suo sito, questo prodotti sono a base di caffeina pura al 100%. Un cucchiaino equivale a circa 25 tazzine da caffè, e può causare overdose accidentali anche in piccole dosi. Ad esserne attratti da questi prodotti sono soprattutto i più giovani, che la usano come potente stimolante, energetico e dimagrante.

Da qui l’invito dell’Fda ai genitori a stare attenti. I sintomi da overdose includono tachicardia, attacchi epilettici e morte, mentre vomito, diarrea, torpore e disorientamento, sintomi della tossicità della caffeina, sono molto più gravi quando si prende la polvere di caffeina pura, che non quando si beve troppo caffè, te o altre bevande che la contengono.