Home Aziende Dolce: la lat...

Dolce: la lattina di Goppion caffè con i dipinti di Guardi dedicata a Venezia

L'azienda trevigiana omaggia una delle città che ha maggiormente diffuso la cultura del caffè. Una lattina speciale con i dipinti settecenteschi del Guardi

Goppion dolce

PREGANZIOL (Treviso) – Una lattina di caffè dedicata a Venezia con i dipinti del pittore settecentesco Francesco Guardi. Si tratta del Dolce, l’omaggio di Goppion Caffè a una delle città che ha maggiormente diffuso la cultura italiana del caffè.

Nelle immagini del Guardi i ritratti di Venezia, la città dei Grandi Caffè di Piazza San Marco a cui si deve molto per la diffusione di questa bevanda grazie ai rapporti commerciali di Venezia con il vicino Oriente.

Una confezione nuova per una miscela che l’azienda produce da sempre, la prima lanciata dall’azienda nel 1948. Solo il nome è cambiato, diventando Dolce dal precedente Gran Miscela Dolce, mettendo così in risalto la sua caratteristica principale.

Nel marchio sopra il nome è in evidenza il tipo di tostatura ‘Tradizionale Italiana’.

“È alla ricchezza delle arti di questa città, – racconta Paola Goppion, responsabile comunicazione e marketing dell’azienda – al suo antico legame con il caffè, a quanto è avvenuto in essa e al pensiero illuminato e innovativo di quei secoli, che dedichiamo questo progetto. Abbiamo avviato una convenzione con la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro di Venezia, che oggi conserva anche questi dipinti di Francesco Guardi, e con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con cui sarà una collaborazione reciproca”.

Non è la prima volta che Goppion testimonia un legame con il mondo dell’arte. Sono numerose le collaborazioni nazionali e internazionali per l’immagine e la comunicazione dell’azienda.

Come le lattine dedicate alla mostra de El Greco a Treviso, o ancora le illustrazioni delle lattine ad edizione limitata che ogni anno sono realizzate da un artista diverso, o le grafiche dell’artista trevigiano Nicola Ferrarese create per il Biondo, la miscela Goppion pensata per i metodi di estrazione a filtro.

I caffè che compongono il Dolce sono del tipo Arabica per il 90% e vengono dall’Etiopia, Brasile, Guatemala, Honduras; mentre il rimanente 10%, del tipo Robusta, viene da Flores, nell’arcipelago delle Isole Sonda, immerse tra l’Oceano Indiano e l’Oceano Pacifico, dove cresce uno dei migliori caffè Robusta del Mondo.

La lattina è disponibile su shop.goppioncaffe.it al costo al pubblico di 5,90 € e nelle Caffetterie Goppion e nei molti Bar che utilizzeranno la miscela DOLCE per il loro Espresso.

Info:

www.goppioncaffe.it