sabato 25 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Ditta Artigianale lancia One, miscela espresso monorigine del produttore Caballero

Francesco Sanapo: “Siamo entusiasti di lanciare un concetto nuovo, unico. One è una miscela espresso monorigine che porta in tazza complessità e note di gusto definite, finora ottenute solo mixando diversi terroir. Questo dimostra l’efficienza delle conoscenze applicate ai metodi di lavorazione e fermentazione."

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE Ditta Artigianale, micro roastery e prima linea di caffetterie per il consumo consapevole con sede a Firenze, lancia “One – Espresso Process Blend”, l’ultima proposta del brand nel campo della miscelazione d’eccellenza. Il nuovo “caffè monorigine” risultato di uno studio cominciato nel 2018 in Honduras, nasce dall’idea del pluripremiato campione di caffè Francesco Sanapo, in collaborazione con il team di torrefazione Michele Anelotti e Francesco Masciullo e i produttori della farm Finca El Puente Moises e Marysabel Caballero.

One – Espresso Process Blend

La speciale selezione espresso elaborata per “One – Espresso Process Blend”, dagli esperti di Ditta Artigianale, sfida la storia del caffè made in Italy. Una ricerca alle origini del gusto durata quattro anni, che unisce in un prodotto i sapori di una singola area di produzione delle terre honduregne, il Marcala, una sola varietà botanica, il Catuai, e un singolo produttore, la famiglia Caballero.

Triestespresso

Un lavoro approfondito svolto singolarmente su ogni processo di fermentazione e lavorazione, che ha permesso di ottenere quattro tipi di caffè unici: lavato, dall’acidità fresca e citrica, naturale, di grande corposità e dolcezza, semi anaerobico, dai sentori di biscotto e caramello e anaerobico, che si contraddistingue per le sue note di frutta tropicale. 

francesco sanapo one ditta artigianale
Francesco Sanapo a lavoro (foto concessa da Xpress Comunicazione)

L’arte della miscelazione nasce durante i primi anni del ‘900, quando Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo e critico letterario italiano, svelò che dall’unione di differenti varietà di caffè si poteva ottenere in tazza una consistenza ottimale e complessa.

Da quel momento in Italia i torrefattori hanno sperimentato e mixato i terroir di diversi Paesi produttori, con risultati che hanno rappresentato a lungo il segreto del buon caffè italiano.

Francesco Sanapo: “Siamo entusiasti di lanciare un concetto nuovo, unico. One è una miscela espresso monorigine che porta in tazza complessità e note di gusto definite, finora ottenute solo mixando diversi terroir. Questo dimostra l’efficienza delle conoscenze applicate ai metodi di lavorazione e fermentazione.”

“A distanza di 5 anni dalla presentazione di Mamma Mia, la nostra precedente miscela, il mondo del caffè ha continuato a cambiare e ad evolversi. Dedichiamo questa novità alla sensibilizzazione sui cambiamenti nel mondo del settore e all’innovazione sostenibile”.

sanapo ditta artigianale
Francesco Sanapo (foto concessa da Xpress Comunicazione)

La scheda sintetica di Ditta Artigianale

Ditta Artigianale è la prima linea di caffetterie specialty italiana (dedicate a caffè di particolare pregio gustativo), diretta dal pluripremiato campione baristi Francesco Sanapo, che sceglie le migliori miscele e monorigine nei paesi di produzione, direttamente dalle farm. È anche microtorrefazione, e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche sul sito.

Per maggiori informazioni: info@dittaartigianale.it

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio