CIMBALI M2
mercoledì 17 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Ditta Artigianale apre lo store al mercato di San Lorenzo a Firenze a 10 anni dal primo locale

Francesco Sanapo, fondatore insieme a Patrick Hoffer dell'azienda: “Oggi realizziamo un sogno, quello di entrare in un luogo simbolo della vita rionale fiorentina. È un grande onore per un’azienda giovane come la nostra poter entrare a far parte di un posto ricco di storia e tradizione come lo Storico Mercato Centrale, che rappresenta uno dei luoghi più autentici e rappresentativi della città. Ad un anno dall’apertura di Ditta Ferrucci non potevamo che scegliere lo storico mercato cittadino di San Lorenzo per aprire un nuovo presidio e dare seguito alla nostra storia d’amore con Firenze”

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE — Lo specialty coffee più amato della città arriva nel tempio dell’ospitalità fiorentina. A 10 anni dall’apertura del primo locale, in via dei Neri, Ditta Artigianale si regala una nuova piccola caffetteria, inaugurando un presidio al piano terra dello storico mercato di San Lorenzo a Firenze (Postazione 101), tra le antiche botteghe alimentari e i banchi di frutta e verdura, dove i fiorentini si ritrovano ancora oggi per la spesa di tutti i giorni.

La nuova caffetteria di Ditta Artigianale

Uno spazio aperto alla collettività, nel cuore pulsante del tessuto urbano di Firenze, dove sarà possibile sorseggiare un buon caffè per prendersi una pausa dalla frenesia quotidiana, fermarsi per un pranzo veloce, o gustare i dolci preparati nella bakery di Ditta Artigianale, laboratorio che trae ispirazione dalla scuola di pasticceria francese e nordeuropea, con influenza nordamericana, dandogli un tocco italiano e fiorentino.

“Oggi realizziamo un sogno, quello di entrare in un luogo simbolo della vita rionale fiorentina – spiega Francesco Sanapo, fondatore insieme a Patrick Hoffer di Ditta Artigianale. – È un grande onore per un’azienda giovane come la nostra poter entrare a far parte di un posto ricco di storia e tradizione come lo Storico Mercato Centrale, che rappresenta uno dei luoghi più autentici e rappresentativi della città. Ad un anno dall’apertura di Ditta Ferrucci non potevamo che scegliere lo storico mercato cittadino di San Lorenzo per aprire un nuovo presidio e dare seguito alla nostra storia d’amore con Firenze”.

L’ambiente di Ditta Artigianale nello storico mercato di San Lorenzo consiste in un chiosco aperto tutti i giorni, dalle 7,30 alle 15, dove alla classica offerta di caffè speciali viene affiancata una selezione di piatti dolci e salati. Tra le novità più interessanti il format “AVO Bar”, un angolo dedicato al piatto più popolare di Ditta Artigianale: l’avocado toast, che sarà al centro del menu proposto per il pranzo.

L’arrivo di Ditta Artigianale all’interno dello storico mercato di San Lorenzo rappresenta il modo migliore per festeggiare un importante traguardo per l’azienda fiorentina: i 10 anni del locale in via dei Neri, la prima “casa” di Ditta Artigianale. Un luogo che ha segnato uno spartiacque nella diffusione della cultura dei caffè specialty in città e da dove ha avuto inizio la missione di Ditta Artigianale nel voler raccontare tutto quello che si nasconde dietro ad una tazzina di caffè.

Oggi questa ricorrenza viene celebrata con una grande festa, proprio nel locale da dove tutto è iniziato: in via dei Neri 32/R. Previsti, a partire dalle 15,30, dj set, degustazioni gratuite di caffè in filtro, ed una sessione di live painting dell’artista fiorentino “Colla”. Non mancherà naturalmente la torta di compleanno, preparata rigorosamente nella bakery di Ditta Artigianale. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

La crescita

A 10 anni dall’inaugurazione del primo locale in via dei Neri 32/R, dopo le aperture in via dello Sprone, via Carducci, lungarno Soderini e in piazza Ferrucci, prosegue la crescita di Ditta Artigianale, che in soli due anni ha raddoppiato il numero dei dipendenti, raggiungendo oggi le 130 persone. Di queste la metà è composta da donne, mentre l’età media è inferiore ai 35 anni.

La scheda sintetica di Ditta Artigianale

La mission di Ditta Artigianale, fondata nel 2013 da Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista e assaggiatore e da Patrick Hoffer, è quella di portare in Italia caffè di estrema qualità e di raccontarli in maniera completamente diversa, mettendo in campo la totale trasparenza e l’impegno alla sostenibilità in tutti e per tutti gli step produttivi. È anche microtorrefazione e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche qui.

Lo scorso ottobre, infine, ha aperto la nuova torrefazione alle porte di Firenze, nuovo cuore pulsante dell’azienda.

Un gioiello di 250 metri quadri, con macchine per la tostatura del caffè di ultima generazione ed una capacità produttiva di oltre 300kg di caffè al giorno, ovvero 6,5 tonnellate al mese. Qui Ditta Artigianale produce 20 varietà di caffè, provenienti prevalentemente da Africa, Asia, America centrale e Sudamerica da filiere controllate, dove i singoli produttori utilizzano processi produttivi trasparenti e rispettosi dell’ambiente per offrire al consumatore finale un caffè di elevata qualità, capace di esaltare ogni sua caratteristica.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio