venerdì 19 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Disabili: il loro accesso ai pubblici esercizi deve esser facilitato

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Scalini, passaggi stretti, pendenze eccessive e spazi ridotti. Sono solo alcune delle difficoltà che i disabili si trovano ad affrontare quotidianamente. Il 67% degli italiani pensa che le strade delle città non siano facilmente agibili per i portatori di handicap. Una situazione incredibile soprattutto per i tantissimi turisti stranieri in Italia che soltanto da noi trovano una situazione del genere, in Europa. Questo è ciò che l’Osservatorio Linear dei Servizi ha rilevato dall’ultima ricerca commissionata a Nextplora, che in vista delle paraolimpiadi di Londra ha voluto interrogare gli italiani sui servizi dedicati ai disabili nelle proprie città e sui comportamenti scorretti da parte degli automobilisti che recano loro maggiori danni. In Italia secondo gli ultimi dati elaborati dall’Istat risiedono circa due milioni e 600 mila disabili, quasi il 5% per cento della popolazione italiana.

Disabili in difficoltà nei pubblici esercizi

Sul fronte degli esercizi pubblici, secondo l’indagine, i più colpiti sono i bar e i ristoranti, che per il 42% degli intervistati non facilitano l’accesso alle carrozzine. Anche i comportamenti dei guidatori recano danni ai diversamente abili, così la pensa la maggior parte degli italiani intervistati.

Triestespresso

Maggior senso civico è necessario affinché diminuiscano i parcheggi selvaggi che molto spesso (44% degli intervistati) ostruiscono gli scivoli che facilitano la mobilità dei diversamente abili, per non parlare poi dei posteggi loro riservati che diventano spesso territorio di conquista di automobilisti senza scrupoli (36%).

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac