Home Formazione Diemme Virtua...

Diemme Virtual Tour: la visita in 3d al centro di formazione e ricerca sul caffè

Attraverso un percorso interattivo arricchito da punti informativi, il visitatore viene immerso nella peculiarità delle singole aule didattiche, in cui si svolgono percorsi completi per specializzarsi in ambito caffetteria: dai corsi per baristi di livello base e avanzato, con focus ad esempio sulle estrazioni alternative e la lavorazione del latte, ai moduli del programma Sca (Specialty coffee association) e Lags (Latte art grading system)

diemme virtual tour
Il tour in 3d nella Diemme Academy

MILANO – Da oggi è possibile visitare gli spazi della torrefazione padovana Diemme senza spostarsi da casa o dall’ufficio, grazie a una riproduzione in 3d che apre virtualmente le porte a professionisti e appassionati del mondo caffè ovunque si trovino. L’iniziativa è stata messa a punto proprio per favorire l’accesso alla realtà fisica dell’azienda anche ai partner internazionali e per trasmettere attraverso un’esperienza a 360° la filosofia aziendale di trasparenza e condivisione delle conoscenze.

Diemme Virtual Tour: la cultura del caffè non si ferma

Partendo dall’ingresso della sede, il tour consente in particolare di esplorare il reparto produttivo e i diversi ambienti della Diemme Academy, il nuovo centro per la formazione degli operatori horeca, in cui l’esperienza quasi centenaria dell’azienda prende forma in un ampio programma didattico e in consulenze mirate sullo studio del prodotto e dei diversi modi di somministrarlo.

Attraverso un percorso interattivo arricchito da punti informativi, il visitatore viene immerso nella peculiarità delle singole aule didattiche, in cui si svolgono percorsi completi per specializzarsi in ambito caffetteria: dai corsi per baristi di livello base e avanzato, con focus ad esempio sulle estrazioni alternative e la lavorazione del latte, ai moduli del programma Sca (Specialty coffee association) e Lags (Latte art grading system) necessari per conseguire una certificazione riconosciuta in tutto il mondo, fino ai corsi pastry&food per migliorare l’offerta di pasticceria, ristorazione veloce, drink e cocktail.

Ma il tour virtuale è soprattutto un viaggio che guida a scoprire le evoluzioni del mondo caffè

E a capire come l’arte della torrefazione italiana sappia coniugare tradizione e modernità, qualità e ricerca continua. Il cuore dell’Academy è costituito infatti dal laboratorio Roastery&Research, dedicato al controllo dell’intera filiera produttiva, all’analisi e selezione dei chicchi e allo sviluppo di nuovi prodotti – tra cui i caffè della linea Gli Speciali Diemme – con strumenti di precisione e un approccio di tipo artigianale. Il tutto supportato da attrezzature professionali all’avanguardia e da un sistema multimediale con schermi per la diretta streaming e per mettere a fuoco l’esecuzione pratica.

Al contempo è possibile farsi strada nell’area produttiva

Dotata di un impianto di tostatura e macchinari di ultima generazione, che consentono all’azienda di garantire il massimo livello di uniformità e qualità del prodotto finale. Un esempio fra tutti è la macchina Cimbria Sea Chromex: la tecnologia più avanzata presente sul mercato, in grado di eliminare i difetti primari e secondari del caffè crudo, nonché di abbassare la percentuale di difformità dei chicchi fino allo 0%, rimuovendo il 100% dei corpi estranei.

Diemme Virtual Tour verso un nuovo modo comunicativo

Con questo nuovo progetto digitale Diemme conferma quindi l’attitudine all’innovazione e l’approccio comunicativo multicanale, a favore di una cultura del caffè aggiornata e di una maggiore consapevolezza da parte degli operatori del settore e degli stessi consumatori.

È possibile accedere al Diemme Virtual Tour dal link tourmake.it/it/tour/dae60405884f3ae6a3304fc39f163590, scaricando l’applicazione ufficiale Google o utilizzando il QR code:18:20 25/11/2020