Per l’edizione 2016 di Barista & Farmer sarà il Brasile, il paese produttore di caffè più grande al mondo, ad ospitare dal 3 al 16 maggio i dieci concorrenti.

Per dieci giorni, dieci appassionati proveranno l’emozione di vivere -come spiega nel video Francesco Sanapo, ideatore e Art Director del programma – nei panni di un vero produttore di caffè.

Sveglia all’alba e giornate spese per metà all’interno della piantagione a raccogliere caffè e per metà a studiare presso l’Accademia, seguendo gli insegnamenti di alcuni fra i migliori formatori internazionali.

Alberto Polojac – Direttore dell’Accademia di Barista & Farmer – introduce nella videointervista una delle novità dell’ultima edizione: nel percorso formativo da quest’anno sono stati inseriti tre moduli del Coffee Diploma System di Scae. Si tratta di “Barista Foundation”, “Sensory Skills” e “Green Coffee”.

Un’iniziativa entusiasmante che non ha lasciato indifferenti partner importanti del panorama caffeicolo. Fra questi figurano quali main sponsor Mumac Academy, Faema Cimbali, Lavazza.

Sigep, coorganizzatore del progetto, come afferma Giorgia Maioli – Project Manager Rimini Fiera – sente la necessità di far scoprire cosa si nasconde dietro ad una tazzina di caffè.

Per questo Barista & Farmer è un’iniziativa straordinaria. Perché riesce a connettere i paesi di origine e la loro cultura fino all’ultimo step del consumo, attraversando tutta la filiera del caffè.