Home Formazione Degustare il ...

Degustare il caffè al buio per imparare ad andare al di là delle apparenze visibili

Locandina-Caffè-Oscuro degustare buio La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

SASSARI – Degustare espresso e cappuccino al buio esaltando il ruolo dell’odorato e olfatto, i sensi più importanti nella valutazione del caffè. È l’esperienza proposta da “Il mondo oscuro del caffè – Colazione al Buio”, in programma venerdì 24 maggio a Sassari, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso Invidia Café. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Uici Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Sassari e Scuola Caffè.

L’obiettivo: promuovere il caffè di qualità attraverso la degustazione guidata “al buio”, creando un esperienza sensoriale dalla prospettiva di un non vedente. E ancora, informare il consumatore e diffondere la cultura del caffè di qualità.

L’assaggio e l’analisi del caffè Espresso prevede diversi passaggi: si passa dal primo impatto “visivo”, valutando il colore della crema e la sua tessitura, la presenza o meno di difetti e la qualità percepita.

FRANKE
BAZZARA

Si passa poi all’esame olfattivo, dove si valutano intensità e complessità degli aromi.

Infine l’assaggio vero e proprio, dove il gusto, insieme all’apparato retrolfattivo, apre la strada a tutti gli aromi, positivi e negativi, che possiamo trovare in un Espresso di qualità.

Ebbene – osservano i promotori dell’iniziativa – la prima valutazione, quella visiva, spesso è oltremodo considerata; infatti un espresso può apparire perfetto, ma mostrare doti scadenti in fase di assaggio; al contrario, può apparire pallido e povero di crema e avere note aromatiche particolari e complesse.

Questo fenomeno si verifica tutti i giorni al bar, quando, il consumatore, ordina il “caffè” e inconsciamente valuta qualità o difetti al primo sguardo.

Per quanto riguarda il cappuccino, abbiamo la valutazione della bevanda a base di latte, che, ovviamente, deve creare un’armonia tra espresso e latte montato a crema, servito alla giusta temperatura e con le caratteristiche del Cappuccino Italiano.

L’obiettivo di questa esperienza sensoriale, al buio, è proprio quello di non badare alle apparenze, (pregiudizi visivi) e portare l’assaggiatore alla degustazione vera e propria, grazie all’utilizzo di un metodo semplice (e ripetibile) e grazie all’utilizzo amplificato dei sensi tatto, gusto e odorato.

Programma:

  • Presentazione dell’evento, sponsor, organizzatori, partecipanti;
  • Presentazione UICI e discussione sul mondo dei non vedenti;
  • Introduzione al mondo del caffè: la filiera (come si produce la qualità);
  • La tostatura, l’espresso italiano, il cappuccino;
  • Cosa è l’analisi sensoriale, come si assaggiano e valutano Espresso e Cappuccino;
  • 1° assaggio Espresso – discussione e valutazione;
  • 2° assaggio Espresso – discussione e valutazione;
  • Assaggio Cappuccino e colazione;
  • Discussione e considerazioni finali;
  • Riepilogo, domande e risposte, saluti.

Il Mondo Oscuro del Caffè – Colazione al buio

Venerdì 24 Maggio 2019, ore 9:30 – 12:30 presso Invidia Cafè – Via Siotto Pintor 2 – Sassari

Per saperne di più: sscuolacaffe@gmail.com – 344 254 8306