CIMBALI M2
mercoledì 17 Luglio 2024
CIMBALI M2

Cala il sipario su Tuttofood, l’importante piattaforma dell’agroalimentare italiano

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Cala il sipario su Tuttofood 2019: la settima edizione della rassegna milanese ha chiuso i battenti giovedì 9 maggio, confermando il suo ruolo di hub internazionale e player globale per un settore strategico per l’economia italiana quale l’agroalimentare. Un ruolo sistemico sottolineato dalle presenze istituzionali del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio.

Sono stati 82.551 gli operatori presenti, il 21% dei quali esteri provenienti dall’estero. Ben i 143 Paesi rappresentati, che hanno incontrato i 3.079 brand italiani e internazionali presenti alla manifestazione. Da ricordare anche le 12 new entry (in particolare da America Centrale, Medio Oriente e Nord Africa)

I primi 10 Paesi esteri di provenienza sono, in ordine, Usa, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, Cina, Canada, Benelux, Giappone e Federazione Russa. Importanti e apprezzate le delegazioni dei buyer, anche grazie al fine tuning realizzato con Ita/Ice Agenzia.

Sono più di 1.414 i giornalisti e 325 i blogger italiani ed esteri accreditati.
Grande affluenza anche negli oltre 250 eventi collaterali organizzati in mostra; come quelli dedicati a blockchain, retail e intelligenza alimentare.

Tra i padiglioni e gli stand gli espositori hanno messo in mostra prodotti della tradizione affiancati alle novità dei superfood. Il tutto in un contesto caratterizzato dal forte ritorno dell’utilizzo e valorizzazione di materie prime di pregio.

Un’edizione, questa, all’insegna del cibo di qualità e dell’innovazione di prodotto, ma anche della salute, della corretta nutrizione e della sostenibilità.

Sempre giovedì si è chiusa anche Milano Food City, il “fuorisalone” a cui Tuttofood ha contribuito con un ricco palinsesto di appuntamenti caratterizzati da grande riscontro di pubblico.

L’appuntamento con l’ottava edizione di Tuttofood è fissata sin d’ora a fieramilano, dal 17 al 20 maggio 2021.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio