venerdì 12 Agosto 2022

Il mercato mondiale del caffè verde vale 28,6 miliardi

Da leggere

MILANO – Secondo una ricerca di Global Industry Analysts, il mercato mondiale delle bevande calde raggiungerà entro il 2015 un volume pari a quasi 11 milioni di tonnellate e un valore di poco più di 55 miliardi.

 Il caffè resta un protagonista con una produzione che nel 2011, secondo l’Ico (International Coffee Organization), ha raggiunto i 7 milioni e 858 mila tonnellate di caffè verde, per un valore complessivo del mercato mondiale stimato in 28,6 miliardi di dollari.

Il dato è emerso nel corso dell’evento MilanoEspresso, che si è svolto nella sede milanese di Confcommercio. Organizzato da Altoga e supportato tra gli altri da Fiera Milano. Era un ‘appuntamento che ha visto protagoniste aziende e associazioni del settore. Che per tutta la giornata hanno dato vita a un concorso nazionale tra maestri del caffè italiani. E a una serie di convegni dedicati al settore e a degustazioni di prodotti.

L’appuntamento era un antipasto di quanto si metterà messo in mostra a ottobre 2013 a Fieramilano. Con la prossima edizione del salone Host, dedicato a ospitalità professionale e ristorazione.

Tra le novità, spiegano gli organizzatori, alla storica presenza del caffè si affiancheranno anche le aziende produttrici di tè e cacao.

Ultime Notizie