venerdì 12 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

“La birra (71%) è la bevanda più consumata, batte caffè (69%), tè (41%) e vino (39%)”

Il periodo del lockdown per gli italiani è stato un momento per sperimentare nuovi gusti, una persona su tre infatti ha provato nuove birre. Un fenomeno che ha interessato il 35% delle persone con punte del 43% tra i giovani e che ha avuto come protagoniste le birre regionali e legate al territorio

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Non solo caffè al bar o dentro casa: gli italiani amano molto anche bere la birra da soli e in compagnia. Non è una leggenda metropolitana ma un dato di fatto: i numeri raccolti parlano chiaro a riguardo e li condividiamo dall’articolo dell’ansa.it. L’agenzia ha fatto riferimento ai risultati emersi da una ricerca dell’Istituto Piepoli per l’Osservatorio Birra.

Birra tanto amata prima, durante e dopo il lockdown

La birra è stata, per il 71% degli italiani, la bevanda più consumata nelle lunghe e difficili settimane del lockdown e anche in questi primi mesi di quasi ritorno alla normalità, insieme all’acqua (71%) e davanti al caffè (69%), al tè (41%), al vino rosso (39%) e alle bibite gassate (34%). Lo rileva una ricerca dell’Istituto Piepoli per l’Osservatorio Birra che racconta come gli italiani stanno riconquistando la socialità all’insegna della responsabilità e della sicurezza.

Triestespresso

Nel 2020 l’emergenza Covid ha spostato la socialità associata alla birra tra le mura di casa

Il 65% degli italiani ha spostato qui i propri consumi, mentre il 35% (solo tra i 24-30 si arriva al 51%) continua a preferire il fuori casa per sorseggiare una birra. In questi mesi le persone hanno quindi bevuto birra soprattutto con la famiglia (64%), il 23% in condivisone con gli amici e il 13% l’ha bevuta da solo. Il lockdown ha fatto prima flettere (12%) il consumo di birra ma da giugno a oggi per l’11% degli italiani i consumi sono stati in crescita.

Il Covid non ha cambiato quello che è un approccio responsabile alla bevanda

La cena (74%) e il dopocena (19%) sono le occasioni di consumo preferite negli ultimi mesi, sono in crescita anche pranzo (10%) e aperitivo (14%). Il consumo a pasto guida la ripresa della birra fuori casa, con le pizzerie (46%) e i ristoranti (30%).

Il periodo del lockdown per gli italiani è stato un momento per sperimentare nuovi gusti, una persona su tre infatti ha provato nuove birre. Un fenomeno che ha interessato il 35% delle persone con punte del 43% tra i giovani e che ha avuto come protagoniste le birre regionali e legate al territorio. Il Covid insomma non ha fermato quella che è ‘la primavera della birra’ che si osserva in Italia negli ultimi anni con una crescita di consumatori.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac