giovedì 28 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

“De’Longhi, Gaggia e Beko sono le migliori macchine per la casa”, secondo il portale Guida acquisti

Guida Acquisti, portale di elettrodomestici curato dall’esperto di settore Andrea Pilotti, ha da poco pubblicato la nuova classifica delle migliori macchine per caffè espresso: ecco quali sono i marchi che sono spiccati nel 2020

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Come da 15 anni a questa parte, in questo periodo Guida Acquisti (portale nato per agevolare la navigazione tra i prodotti anche casalinghi pure ai meno esperti) presenta la sua classifica dei migliori modelli di macchine per caffè espresso da casa. Le tipologie di modelli presi in considerazione sono molteplici, dalle automatiche alle manuali, dalle macchine con cialde a quelle con capsule. Sono state prese in considerazione le macchine per espresso automatiche, in grado di macinare i grani di caffè per poi dosarne la polvere e farne un buon espresso: a bassissimo costo per estrazione, come con la moka.

Macchine per caffè espresso: i brand che si sono distinti

Nella classifica 2020 primeggiano due marchi ben noti per la qualità delle proprie macchine De’Longhi e Gaggia, ma anche un brand che negli ultimi anni ha saputo conquistarsi la fiducia di molti consumatori, il turco Beko, noto anche per i prezzi.

Nello specifico i modelli titolati per i vertici della classifica di Guida acquisti sono:

1. De’Longhi Magnifica S ECAM21.110.W su Amazon a 399 euro

Macchina per caffè automatica che permette di ottenere un espresso o bevande a base di latte con qualità che si avvicina a quella del bar. L’apparecchio è realizzato con una solida struttura in plastica e parti in acciaio inossidabile quali l’erogatore, base appoggia tazze e pannarello per produrre vapore e acqua calda. Le dimensioni sono abbastanza compatte (23 x 35 x 43 centimetri), con un peso di circa 9 chilogrammi e piedini antiscivolo per garantire una buona stabilità sul piano di lavoro.

Una caratteristica principale di questo modello è l’alto livello di personalizzazione grazie all’utilizzo di caffè in grani e selezione di ben 13 diversi gradi di macinatura. Inoltre bisogna aggiungere il regolatore d’intensità aroma e due lunghezze memorizzabili.

Tutte queste operazioni si svolgono in maniera intuitiva agendo sul pannello dei comandi frontale, che dispone anche di una spia luminosa che avvisa quando è il momento di effettuare il ciclo di decalcificazione.

macchine per caffè
De’Longhi Magnifica S ECAM21.110.W

2. Gaggia HD8749/01 Naviglio Black su Amazon a 300 euro

Macchina per caffè automatica con un look moderno grazie ad una colorazione completamente nera con il solo contrasto dei pulsanti frontali con retroilluminazione verde. Peso e dimensioni sono abbastanza contenuti per occupare poco spazio, mentre tutti gli optional assicurano un utilizzo pratico e intuitivo.

Il serbatoio dell’acqua con capacità di 1,5 litri si trova in posizione frontale, dov’è collocato anche il vano per i fondi. Altre caratteristiche costruttive sono la vaschetta raccogli gocce estraibile e il piano scalda tazze.

Questo modello utilizza caffè in grani da inserire nell’apposito contenitore superiore protetto con coperchio e dotato di regolatore manuale per impostare uno dei cinque gradi di macinatura disponibili. Sul pannello frontale troviamo la manopola per selezionare l’intensità dell’aroma da leggero a forte, con ulteriore possibilità di decidere la lunghezza del caffè e se erogare una o due tazzine. Per preparare il cappuccino si sfrutta il pannarello che fornisce istantaneamente vapore o acqua calda dopo aver premuto il relativo pulsante.

Gaggia HD8749/01 Naviglio Black

3. Beko CEG5331X su Amazon a 450 euro

Macchina per caffè espresso automatica dalle dimensioni di 18,6 x 41 x 32 (h) cm, caratterizzata da un rivestimento in acciaio inox e un comodo pannello con comandi touch. La praticità d’uso è garantita dal macina caffè integrato con 5 livelli di regolazione della grana, erogatore regolabile in altezza, serbatoio estraibile da 1,5 l e vassoio raccogligocce removibile.

Con questa macchina chi ha scritto la recensione di Guida acquisti ha potuto preparare con una certa facilità un buon caffè, potendo scegliere tre gradi di intensità dell’aroma (delicato, normale e forte). Bisogna mettere in conto qualche maggior difficoltà nel caso si desideri gustare un cappuccino o del semplice latte macchiato; sarà necessario collegare il montalatte all’infusore con un tubicino in dotazione e avviare l’apposito programma.

L’altro merito è un processo di infusione con pressione a 19 bar e al rapido riscaldamento.

Beko CEG5331X

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac