Come hanno costruito la teiera ideale ma tutta di cioccolato (video)

MILANO – Un team di abili cioccolatieri guidato da John Costello (il video lo trovate sotto) ha realizzato l’impossibile: ha costruito una teiera fatta di vero cioccolato fondente che non si scioglie a contatto con l’acqua bollente e che quindi può essere tranquillamente utilizzata per contenere e versare il tè caldo.

Per farlo, il team ha dovuto a lungo studiare la perfetta composizione del cioccolato utilizzato, scoprendo che il materiale ideale era composto da cioccolato fondente con il 65% di cacao.

“Dovevamo capire a che punto il cioccolato trattiene il calore dall’acqua – ha spiegato Costello parlando della ricerca sullo spessore ideale delle pareti della teiera – Una volta ottenuto il giusto spessore, quel che succede è che la temperatura dell’acqua scende leggermente e trattiene il calore all’interno, così non si disperde e non si scioglie”.

CARTE DOZIO
FRANKE

Perché il tappo è più grade del solito

Anche le dimensioni del tappo (più ampio di quello delle teiere tradizionali) sono studiate e funzionali. La dimensione aiuta a evitare che la teiera trattenga troppo vapore al suo interno. Cosa che sarebbe invece favorita dai tappi di piccole dimensioni.

Il risultato? Perfetto! Subito testata, la teiera di cioccolato ha trattenuto e versato dell’ottimo tè. Senza rilasciare – troppo – cioccolato nelle tazze e resistendo al calore dell’acqua.