venerdì 03 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Costadoro presenta la limited edition della tazzina Carlotta del liceo artistico Primo

Sara Biondi, ideatrice del prodotto: “La mia tazzina nasce ispirandosi alla passione e all’amore che Costadoro mette nel fare il suo caffè. Attraverso questa grafica, ho cercato di esprimere visivamente l'immagine di Costadoro come un custode attento e premuroso, che tiene tra le sue mani il cuore e la passione dei suoi clienti, simboleggiando così un legame profondo tra il marchio e la sua clientela. Quelle stesse mani ogni giorno stringono e lavorano la materia prima, i chicchi di caffè, con passione. E il cuore graficamente ricorda proprio un chicco di caffè"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

TORINO – L’azienda torinese Costadoro produttrice di caffè di alta gamma, che rappresenta oggi una realtà industriale presente in oltre 30 Paesi, ha presentato nei giorni scorsi il risultato del progetto formativo avviato nell’ottobre 2022 in collaborazione con la realtà scolastica del liceo artistico Primo.

Istituito nel 1923, il liceo Primo affonda le proprie radici nella storia stessa di Torino: in origine la sua sede era integrata negli ambienti destinati da Carlo Alberto nel 1833 alla Reale Accademia Albertina.

Triestespresso

Il progetto Costadoro in collaborazione con il liceo artistico Primo

Ogni anno, il Collegio docenti dell’Istituto programma un rapporto cooperativo con il territorio, gli enti locali e le altre istituzioni scolastiche di ogni ordine, per offrire un percorso formativo all’insegna del pensiero visivo e dell’arte, il più possibile calato nella realtà attuale.

Per questo progetto con Costadoro, le classi 4° e 5° hanno partecipato ad un contest per la realizzazione di una Limited Edition della famosa tazzina da caffè Carlotta.

Il premio in palio era una borsa di studio di 1000 Euro da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico.

La giuria Costadoro afferma: “Gli alunni ci hanno sorpreso con proposte innovative e attuali, di conseguenza non è stata una scelta facile e scontata. Abbiamo scelto un progetto che ha fatto discutere la giuria e che rappresentasse attraverso grafiche e colori i valori Costadoro”.

“La vincitrice Sara Biondi ci ha conquistati nell’esposizione del progetto “Battiti al caffè”, il suo trasporto ha completato la passione che ha voluto comunicare con il design proposto” commenta la giuria Costadoro, composta da figure multidisciplinari tra cui direzione, marketing, acquisti, qualità.

Sara Biondi dichiara: “La mia tazzina nasce ispirandosi alla passione e all’amore che Costadoro mette nel fare il suo caffè. Attraverso questa grafica, ho cercato di esprimere visivamente l’immagine di Costadoro come un custode attento e premuroso, che tiene tra le sue mani il cuore e la passione dei suoi clienti, simboleggiando così un legame profondo tra il marchio e la sua clientela”.

Sara Biondi conclude. “Quelle stesse mani ogni giorno stringono e lavorano la materia prima, i chicchi di caffè, con passione. E il cuore graficamente ricorda proprio un chicco di caffè”.

Quella di Costadoro è un’operazione avviata per dar seguito all’impegno sociale dichiarato nel Codice Etico della certificazione B Corp, che prevede sostegno alle nuove generazioni e valorizzazione dei giovani talenti oltre all’integrazione della realtà aziendale con il territorio.

Il secondo obiettivo di questa operazione riguardava la necessità di soddisfare le esigenze di un mercato che richiede oltre alla bontà del prodotto anche un merchandising sempre innovativo e stimolante.

L’occasione scelta per presentare le tazzine vincitrici è stata la horeca Convention 2023, dove lo scorso 15 settembre Costadoro ha illustrato le novità alla propria rete vendita.

La scheda sintetica di Costadoro Caffè

Dopo i successi di Expo 2015 a Milano e di Expo 2017 ad Astana, in Kazakistan, che hanno visto Costadoro fornitore ufficiale di caffè presso la caffetteria-ristorante all’interno del Pavillon de Monaco, la partnership con il Principato continuerà anche in occasione di Expo 2020 a Dubai.

Nel 2015 Costadoro è entrata ufficialmente a far parte della Rete promossa dall’Unione Industriale di Torino Exclusive Brands Torino.

Inoltre Costadoro è da sempre impegnata nel perseguire la sostenibilità delle proprie attività nei confronti dell’ambiente e delle persone come riportato annualmente nel Corporate Social Responsibility Report.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè