CIMBALI M2
giovedì 13 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

L’International Coffee Day arriva il primo ottobre con il tema: una filiera più giusta e sicura per i farmers all’origine

Il commento di Vanùsia Nogueira, Executive Director dell'ICO: "Tutti i lavoratori meritano di godere di condizioni di lavoro dignitose e sicure. Ciò implica, come minimo, regole per l'orario di lavoro, un adeguato pagamento dei salari e un efficace monitoraggio della salute e della sicurezza sul lavoro (...). Sono orgogliosa che oggi, insieme all'OIL, l'ICO si impegni a guidare e modellare un ambiente lavoritvo migliore per il caffè, per affrontare tutte le sfide."

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Anche quest’anno, si festeggia il caffè in tutto il mondo: il primo ottobre 2023 arriva l’International Coffee Day. Per l’occasione, l’ICO e l’ILO si sono coordinate per il lancio della campagna #CoffeePeople e di una sfida sui social dal tema “promuovere il diritto a un ambiente di lavoro sano e sicuro nella filiera del caffè”.

L’International Coffee Day celebra la diversità, la qualità e la dedizione del settore

L’evento per gli amanti di questa bevanda dedicato alla condivisione della loro passione, ma soprattutto al riconoscimento e al sostegno del lavoro di milioni di coltivatori di caffè, nonché di tutte le donne e gli uomini impegnati nella produzione, nel commercio, nella vendita al dettaglio e nel servizio del caffè.

Il commento di Vanùsia Nogueira, Executive Director dell’ICO

“Tutti i lavoratori meritano di godere di condizioni di lavoro dignitose e sicure. Ciò implica, come minimo, regole per l’orario di lavoro, un adeguato pagamento dei salari e un efficace monitoraggio della salute e della sicurezza sul lavoro (…). Sono orgogliosa che oggi, insieme all’OIL, l’ICO si impegni a guidare e modellare un ambiente lavorativo migliore per il caffè, per affrontare tutte le sfide.

Promuovere il rispetto dei diritti internazionali del lavoro e aiutare le principali parti interessate a impegnarsi per sostenerli è essenziale per raggiungere una crescita inclusiva, rafforzare la stabilità e la sostenibilità del settore del caffè e migliorare la qualità della vita dei lavoratori.”

A questo link, tutte le istruzioni da seguire per partecipare al movimento globale attraverso la sfida social.

Qui, le informazioni rispetto alle azioni mirate a sostegno della campagna #coffeepeople.

Diventando uno dei protagonisti dell’International Coffee Day, è possibile far parte del circuito virtuoso a favore della salvaguardia e rispetto dei diritti umani, delle giuste condizioni lavorative e retributive, di chi coltiva nei campi.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie