Home Analisi di mercato Ecco come la ...

Ecco come la nuova normalità potrebbe cambiare per sempre le caffetterie in Gran Bretagna

caffetterie Uk
Bar e caffetterie stentano a riconquistare in Uk la funzione di terzo luogo di incontro e socializzazione

MILANO – Tempi duri per bar, caffetterie e ristoranti di in Uk: a mesi dalla fine del lockdown, gli affari stentano a ridecollare. Superate le comprensibili titubanze iniziali, i sudditi di sua maestà britannica sono tornati a frequentare i locali pubblici. Ma la ripartenza non è stata esaltante. E i contraccolpi, economici e occupazionali, sul settore si fanno sempre più incombenti e pesanti. Colpa della crisi economica, dei protocolli sanitari imposti ai pubblici esercizi.

E della riconversione forzata di milioni di colletti bianchi in smart worker casalinghi, che ha privato i locali della clientela quotidiana delle pause caffè e della pausa pranzo.

Ma, a detta di alcuni esperti, le ragioni potrebbero essere più profonde. Tanto da non esaurirsi con il venir meno dell’emergenza sanitaria, di cui peraltro non si intravede la conclusione.

E da imporre all’industria del fuori casa un ripensamento complessivo delle strategie a lungo termine, a fronte di un mutato atteggiamento del consumatore medio.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.