Home Bar Caffetteria CONCORSI &#82...

CONCORSI – A Siracusa la quarta edizione del Coffee Show Latte Art

chiara bergonzi latte art

Competenze, professionalità, creatività e passione. Queste le parole che hanno determinato il successo della quarta edizione del Coffee Show Latte art svoltasi domenica 5 ottobre  presso il centro commerciale “ I Papiri” di Siracusa.

La manifestazione organizzata da Gaetano Bongiovanni, presidente dell’associazione culturale enogastronomica Mangiarebeneenonsolo in collaborazione con SCAE è stata patrocinata dal SIGEP Ente Fiera Rimini, dal Comune di Siracusa, dall’ Assessorato Regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea dipartimento regionale dell’agricoltura , da Confcooperative, da Confcommercio,da C.N.A, Siracusa Turismo e Nivarata.

A trionfare il giovane barista parmense Luca Primiani il quale oltre a meritare l’accesso diretto alla finale che si terrà a Rimini nel 2015 si è aggiudicato anche il Premio “Fabbri premia il futuro”.

Il premio speciale “ Cappuccino Siciliano” offerto da Latte Sole riservato ad un barista siciliano che ha utilizzato caffè e latte siciliani è stato conquistato dal siracusano Giuseppe Fiorini, premiato anche dalla delegazione maltese con la targa ricordo “Malta Siracusa”.

Protagonisti dell’evento sono stati, come nelle precedenti edizioni i campioni nazionali Andrea Antonelli e Chiara Bergonzi (FOTO) , i quali oltre ad assistere i baristi nella fase della competizione hanno illustrato al pubblico presente le varie tecniche per la preparazione di cappuccini decorati , dedicando particolare attenzione alla sanificazione e alla manutenzione della macchina da caffè , fondamentali per ottenere un buon caffè.

Spettacolare la performance della campionessa italiana di Latte Art Chiara Bergonzi, medaglia d’argento ai mondiali di Melbourne.

Nell’ambito della giornata sono state molteplici le iniziative che hanno attratto un numeroso pubblico. Intrattenimenti musicali e danzanti, esibizioni di flambage, flairbartending, sabrage, decorazioni e sculture vegetali, preparazione cocktail molecolari ,cooking chef, dimostrazioni di make up artistico, degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio e molto altro ancora. E proprio delle tipicità regionali si è parlato nella conferenza “ Educatori di gusto” a cura della SOAT di Siracusa, approfondendo l’argomento con il Professore Giovanni Fichera, che ha presentato le sue ultime opere letterarie “ Quattro salti nella padella della memoria” e “ Giuggiole”.

Di particolare effetto sono state le demo di cake design tradotte per la prima volta in LIS, la lingua dei segni , dando così la possibilità anche alle persone affette da disturbi uditivi di apprendere le tecniche del cake design. Un’iniziativa unica nel suo genere, resa possibile grazie alla collaborazione di Bernadette Lo Bianco, nell’ambito del progetto “Siracusa per tutti”. Le vetrine del centro commerciale sono state arricchite dalle meravigliose torte realizzate dalle cake designer che hanno partecipato alla Coffee Cake Competition.