Home Curiosità Ricette Come si può m...

Come si può mettere il cacao (con il caffè) nella moka: è molto facile, basta fare così…

internatio cioccolato dentro il caffè
Il cioccolato perde un po' di punti

MILANO – Calciopolis, le news dal calcio, in questa occasione ha lasciato perdere il pallone e si dedica alla gastronomia. Una gastronomia che ci piace perché coinvolge il caffè per di più in abbinata con il cacao. Non potevamo lasciarcela sfuggire. Anche se potrebbe non piacere a tutti perché preparazione poco ortodossa. Ecco qui come si fa. Poi, per non farsi mancare nulla, trovate anche il caffè alla Nutella…

Caffè e cacao, e la magica moka, due alimenti che già se consumati da soli danno la carica ma insieme si trasformano in una vera sferzata di energia.

Una bella tazzina di caffè al cacao non solo è una gioia per il palato, ma fa anche ritornare il buonumore in una giornata rattristata da qualche contrarietà.

Ma il caffè al cacao si può preparare anche con la classica moka casalinga?

Il caffè al cacao

Ormai il caffè si offre, a casa come nei bar, non solo nella versione classica molto amata da noi italiani, ma anche in golose varianti.

Il caffè, infatti, si sposa bene con moltissime spezie come cannella, cardamomo, peperoncino, noce moscata e altre.

Di sicuro però, il caffè al cacao è la versione più gettonata. Questa bevanda, oltre a rendere più dolce la pausa caffè, è corroborante sia per il corpo sia per la mente. Ci sono diversi modi di preparare in casa il caffè al cacao. Vediamone qualcuno.

Caffè al cacao con la moka

Dosi per una moka da quattro tazze
Caffè in polvere: 25 grammi – circa sei cucchiaini
Cacao in polvere: 15 grammi – circa due cucchiaini

Procedimento

Miscelate le due polveri. Riempite la base della moka con acqua rigorosamente fredda fino alla valvola. Inserite il filtro e riempitelo con il cacao e il caffè senza pressare. Avvitate la base della moka con la sua parte superiore e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Togliete dal fuoco la moka appena il caffè al cacao comincia a uscire. Mescolate con cucchiaino prima di versare il vostro caffè nelle tazzine.

Caffè alla Nutella

Preparare con la moka il vostro caffè come fate di solito e appena è fuoriuscito tutto, aggiungente un cucchiaino di Nutella. Mescolate fino al completo scioglimento della cioccolata e servite.