Home Scienza Come appaiono...

Come appaiono al microscopio tè, caffè, energy drink, cola e birra

foglie di tè al microscopio

MILANO – Di seguito vi proponiamo una seire di immagini che rappresentano parti di alcune bevande molto note viste con uno speciale occhio: quello del microscopio.

Frammenti di foglie in una tazza di tè (FOTO in alto). I vari tipi di tè derivano tutti da un’unica pianta, la Camellia sinensis, le cui foglie subiscono trattamenti diversi

Caffè al microscopio

La polvere per il caffè istantaneo contiene per lo più zuccheri e proteine, ma anche alcuni minerali come potassio, fosforo e magnesio, e ovviamente la caffeina.

caffè istantaneo
caffè istantaneo

Energy Drink

I cristalli di caffeina, glucosio e vitamina C di un energy drink. Il contenuto in caffeina di una lattina equivale a una tazzina di caffè, o è poco superiore.

energy drink
energy drink – cristalli

Cola

Le bolle di una cola, formate da anidride carbonica. A tappo chiuso, il gas è sciolto nel liquido per effetto dell’alta pressione, che cala quando si stappa la bottiglia, creando le bolle.

cola soft drink
bolle – cola

Birra

Una birra scura. Il colore è dovuto al tipo di malto utilizzato, che viene tostato per dare il sapore caratteristico. La gradazione alcolica è attorno al 3%.

birra
birra scura