mercoledì 25 Maggio 2022

Colombia: a Roma riuniti gli esperti italiani di specialty nell’Ambasciata

L’Ambasciatrice Gloria Isabel Ramírez ha condiviso la strategia di promozione di Colombian Coffee con l'aiuto dello chef Juan Camilo Quintero.

Da leggere

ROMA – Un gruppo di imprenditori e operatori italiani del settore specialty  è stato invitato a cena presso la residenza dell’Ambasciata colombiana in Italia. L’Ambasciatrice Gloria Isabel Ramírez ha socializzato con loro e condiviso la strategia di promozione dell’origine del Caffè di Colombia con l’obiettivo di promuovere l’adesione del segmento Italian Specialty Coffee.

La cena a base di caffè preparata della stella Michelin Juan Camilo Quintero

Con questo obiettivo, l’Ambasciatrice ha offerto una cena, con ingrediente principale il caffè, ideata ed eseguita dall’Executive Chef di Poggio Rosso, il colombiano Juan Camilo Quintero, stella Michelin e ambasciatore del caffè colombiano San Alberto.

I partecipanti hanno potuto confrontarsi sui modi di collaborare e lavorare per difendere e promuovere l’origine del Café de Colombia nel segmento delle specialità.

Lo chef Quintero ha elogiato le diverse origini del caffè colombiano in quattro tappe.  Una selezione di parmigiano reggiano antico e marmellata di cipolle al caffè balsamico della Federazione Nazionale Coltivatori di Caffè, un primo di Risotto al sedano, chiocciole al caffè Pereira e limone nero, un secondo di “Guancia de vitello” al caffè San Alberto , cardamomo, carciofi e melograno.

Per le note dolci, l’Ambasciatrice ha suggerito un dolce a base del Café Tribute to Gabo offerto in occasione dell’inaugurazione di Calle García Márquez a Roma il 26 ottobre.  Lo chef Quintero lo ha interpretato magistralmente in un Omaggio a Gabo con mango rosato.

Colombia: il programma promozionale per gli specialty

All’interno del programma promozionale, l’ambasciata e Procolombia hanno organizzato una mostra fotografica itinerante sul legame della produzione di caffè in Colombia e degustazioni per un pubblico specializzato in diverse località d’Italia. Allo stesso modo, sono previste partecipazioni a fiere con presentazione del Colombian Coffee e proposte commerciali di caffè speciali per gli operatori italiani, a dimostrazione della ricca diversità regionale dei caffè colombiani.

Tra gli ospiti Francesco Sanapo della Ditta Artigianale di Firenze, Andrea Matarangolo di Sca Italy ed Ermano Perotti della micro torrefazione OM.

Ultime Notizie